[RoLUG] Grafica e Accessibilità

Fabrizio Pivari pivari@hotmail.com
Lun 1 Mar 2004 11:27:27 CET

Dario,

>Mi premeva far capire che non necessariamente un sito accessibile ha
>l'aspetto
>di quello di Fabrizio.

Vero. Il mio obbiettivo è un altro: se "il peggior sito del mondo" può
portare a casa visitari interessati ai contenuti cosa potrebbe succedere nel
caso anche la grafica fosse accettabile?

>Accessibile non vuol dire rinunciare a flash, immagini
>e suoni ma vuol dire creare siti che siano "visibili" o leggibili anche in
>presenza di immagini e animazioni o suoni.

Vero, ma non completamente. Un suono fine a se stesso e non descritto "con
sottotitoli" rappresenta un sito inaccessibile per un sordo.
Un sito flash solo se fatto veramente bene, seguendo le ultime specifiche
puo' risultare accessibile.

>Ci sono nella rete molti esempi di
>"Liquid Layout" che sono renderizzati magnificamente nei vari browser e
>permettono di essere "capiti" anche da chi usa tecnologia di "aiuto" alla
>navigazione a causa di handicap o menomazioni.

Vero, ma non moltissimi.

>La cosa chiave anche in questo caso è che costruire Liquid Layout richiede
>una
>ottima conoscenza di CSS e HTML e di nozioni di Usabilità e Accessibilità.

Verissimo.

>Prendendo come esempio il sito di Fabrizio devo dire che sebbene l'uso di
>un
>layout basato su tabelle lo rende certamente Accessibile ad un browser o ad
>un motore di ricerca, non è lo stesso  se provate a vedere lo stesso con
>lynx
>su console 80x25

Non completamente vero su due punti.
Il primo è che più che usare lynx si usa soprattutto Jaws. Ovvero se il sito
risulta accessibile ad un non vedente è probabilmente accessibile anche agli
altri portatori di handicap. Ma qualsisasi tool non da nessuna garanzia.
L'unica vera strada è seguire le specifiche W3C.
Il secondo le tabelle come sono state descritte nel mio sito seguono gli
standard di accessibilità del W3C.

>vedrete la differenza rispetto ad un sito
>come http://fedora.redhat.com che fa del liquid layout una buona
>applicazione
>dando nel contempo anche accessibilità a tutti i browser testuali.

Non sono un esperitissimo di Accessibilità ma nel sito di Fedora salta
subito agli occhi un banalissimo errore di accessibilità: le immagini non
sono commentate!!!!

L'accessibilità vera non è un gioco.
Tra i migliori esperti in Italia e in europa sono in veneto :)
Per chi volesse approfondire consiglio di partire da
http://www.webaccessibile.org/ che è un vero sito accessibile ed iscriversi
alla relativa ml.

A presto

Fabrizio

The new MSN 8: advanced junk mail protection and 2 months FREE*