[RoLUG] Grafica e Accessibilità

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Lun 1 Mar 2004 15:56:57 CET

On Monday 01 March 2004 11:27, Fabrizio Pivari wrote:

> Vero, ma non completamente. Un suono fine a se stesso e non descritto "con
> sottotitoli" rappresenta un sito inaccessibile per un sordo.
> Un sito flash solo se fatto veramente bene, seguendo le ultime specifiche
> puo' risultare accessibile.

Questo non è vero! Se è un suono "fine a se stesso" significa che non ha un
contenuto informativo vero, forse serve solo per attirare o per colpire il
visitatore che è in grado di "sentire o vedere".

Per esempio potrei avere un commento audio durante un'animazione flash che
legge le stesse scritte che appaiono sull'animazione. In questo caso una
descrizione estesa delle scritte è suffuciente anche per chi è sordo come
dici tu (ma basta anche che il suo PC non abbia una scheda sonora per far
diventare sordo anche una persona qualunque)

Ovviamente nel caso io abbia associato alla pressioni di bottoni o alla
sfioramento di aree dei "suoni" (tipo "click" per esempio) non è che chi è
"audioleso" si perda qualcosa di "importante" e ricco di informazioni. Anzi
secondo me scrivere dei commenti del tipo "Se sfiori i bottoni senti un
click" è veramente noioso e causa solo una sovrainformazione inutile.

Jacod Nielsen è uno dei primi a "combattere" questa tendenza di alcuni siti!
Chi segue da vicino l'accessibilità ne avrà certamente sentito parlare.

> Non completamente vero su due punti.
> Il primo è che più che usare lynx si usa soprattutto Jaws. Ovvero se il
> sito risulta accessibile ad un non vedente è probabilmente accessibile
[CUT]

Intendevo che l'architettura informativa del sito era balenga non che non ci
fossere immagini senza commento oppure se uso Jaws invece di Lynx si vede.
Lynx l'ho preso come esempio di browser testuale ed è anche molto usato vista
la sua presenza anche per vecchie macchine dos o per noi patiti della
console. Comunque anche con Amaya in versione testo il tuo sito per me non è
chiaro per come è architettato.

E' chiaro che le tabelle che hai messo sono  fatte secondo lo standard, ma per
me i link di navigazione del tuo sito NON SONO "logicamente una tabella". Il
W3C dice che se hai dati tabellari, cioè una riga di intestazione e delle
righe di dati devi descriverlo opportunamente, ma la barra dei menù non è,
secondo me, un dato tabellare di una sola riga! Dove sta l'intestazione della
tabella?
Sia inteso che è una mia opinione, l'esperto di accessibilità tra di noi sei
tu.

> Non sono un esperitissimo di Accessibilità ma nel sito di Fedora salta
> subito agli occhi un banalissimo errore di accessibilità: le immagini non
> sono commentate!!!!

Quindi anche tu non sei espertissimo come me...
Comunque le direttive W3C sono chiare e dicono che le immagini che hanno un
contenuto informativo devono essere commentate. Se ti metti a commentare
anche quelle che servono per fare i bordi arrotondati delle finestre credo si
ottenga l'effetto opposto! Sovrainformazione inutile.
Infatti se ci si limita ad applicare le regole in maniera "brute force" senza
coglierne il significato intrinseco si corre il rischio di ottenere l'effetto
contrario.

Poi sta mania di commentare tutte le immagini anche se non hanno alcun
contenuto informativo solo per avere il check "ok" dal validatore del W3C mi
sembra veramente triste.

> L'accessibilità vera non è un gioco.

Questo non lo devi certo dire a me, non credo di aver affrontato l'argomento
come un gioco. Mi pare di aver motivato le mie argomentazioni. Non ho certo
allegato una proposta di architettura per il tuo sito perchè non ho molto
tempo in questi giorni ma prima o poi se ti interessa potrei farlo.

> Tra i migliori esperti in Italia e in europa sono in veneto :)

Se ti stai riferendo a me... Grazie.

> Per chi volesse approfondire consiglio di partire da
> http://www.webaccessibile.org/ che è un vero sito accessibile ed iscriversi
> alla relativa ml.

Consiglio anche http://www.useit.com che è la madre di tutti i siti di
Accessibilità e Usabilità.