[RoLUG] problemi di centratura della stampa

L ben benhamal76@yahoo.it
Lun 8 Mar 2004 10:47:31 CET

 --- confrey <confrey@tariffenet.it> ha scritto: > >

> la stampa è fuori centro,
> di un cm circa in senso verticale e qualche mm in
> orizzontale (con sarge
> questo non succedeva).

se anche sarge utilizzava cups per gestire la stampa,
forse è cambiato qualche cosa nel driver fornito per
la tua stampante ... riesci a controllare le
differenze tra i pacchetti delle due distro?
Quando raggiungo il culmine della disperazione perchè
non trovo errori simili in mailing list o siti la mia
ultima spiaggia e knoppix: se funziona cerco di
ripetere esattamente la sua combinazione di pacchetti
sulla distro fissa.

>Ho scaricato lo script
> alignmargins la pagina di prova
> align.ps, ma lo script non va ; al alncio, da root,
> mi da questo risultato :

forse la pagina
http://www.linuxprinting.org/cups-doc.html
può esserti d' aiuto.

> dariom:/tmp# ./alignmargins
> ./alignmargins: fg: no job control
> ./alignmargins: fg: no job control
> ./alignmargins: fg: no job control
> ./alignmargins: fg: no job control
> ./alignmargins: fg: no job control
> ./alignmargins: line 7: syntax error near unexpected
> token `<y'
> ./alignmargins: line 7: `/rectdraw              %
> <x0> <y0> <x1> <y1> rectdraw
> -'

alignmargins è uno script perl , puoi attivare il
debugger ( man perldebug )aggiungendo -d alla prima
linea del file per vedere dove si blocca e capire che
cosa succede(per esempio se ti manca un file o un
demone non è attivato) ... il fondo della diperazione
è uno strace da spedire alla mailing-list di
linuxprintig con l 'esatta configurazione del tuo
sistema.
non mi viene in mente altro.... se può consolarti Eric
Raimond si è lamentato che l 'interfaccia grafica di
cups abbia un pessimo design per essere stato indotto
in errore più volte mentre configurava la sua
stampante di casa :-)
ciao
Luca