[RoLUG] Problema XFree86 VGAout Laptop

mirco paesante mipland@hotmail.com
Gio 6 Maggio 2004 18:00:57 CEST

Salve a tutti.
In questi giorni ho provato a collegare il vga out del mio laptop a un
monitor, ma accade una cosa strana:
In console (mentre si avvia la SuSE 9.0) viene visualizzata correttamente
l'immagine sul monitor, mentre in X si vede l'immagine "zoomata", come se il
monitor (Sony Triniton 17') non fosse in grado di visualizzare i 1024x768 e
X funzionasse in risoluzione virtuale.
Questo accade se collego il monitor al laptop PRIMA di accenderlo.
Se invece accendo il laptop, faccio il login, avvio X e collego il monitor a
caldo, tutto funziona alla perfezione. Mi sembra una cosa un po' strana...
Commenti? Impressioni? Aiuti?

Grazie anticipatamente.

P.S.:
La scheda video è una ATI Radeon 9000 Mobile con 64MB RAM dedicata.
In lspci mi vede una singola testina, non 2 come sulla ATI 9000 PCI che ho
sull'altro PC.
Stessa cosa anche in windows (anche se poi la visualizzazione è corretta):
in gestione risorse vede 1 scheda e non 2 come sull'altro PC.

Mip

Personalizza MSN Messenger con sfondi e fotografie!
http://www.ilovemessenger.msn.it/