[RoLUG] Problema XFree86 VGAout Laptop

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Ven 7 Maggio 2004 14:24:33 CEST

Alle 18:00, giovedì 06 maggio 2004, mirco paesante ha scritto:
> In console (mentre si avvia la SuSE 9.0) viene visualizzata correttamente
> l'immagine sul monitor, mentre in X si vede l'immagine "zoomata", come se
> il monitor (Sony Triniton 17') non fosse in grado di visualizzare i
> 1024x768 e X funzionasse in risoluzione virtuale.
> Questo accade se collego il monitor al laptop PRIMA di accenderlo.
> Se invece accendo il laptop, faccio il login, avvio X e collego il monitor
> a caldo, tutto funziona alla perfezione. Mi sembra una cosa un po'
> strana... Commenti? Impressioni? Aiuti?

il comportamento e' ffettivamente un po' strano.
Cmq se usi i driver del progetto DRI (e penso proprio di si, visto che sono
quelli standard di xfree) puoi provare a settare (nel
file /etc/X11/XF86Config) le opzioni:
Option "CloneMode"
Option "CloneHSync"
Option "CloneVRefresh"
le trovi tutte documentate nella documentazione di xfree:
http://www.xfree86.org/4.3.0/radeon.4.html

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio