[RoLUG] Problema Boot Linux

confrey confrey@tariffenet.it
Ven 8 Ott 2004 23:04:40 CEST

Alle 16:33, venerdì 08 ottobre 2004, Andrea Graziano ha scritto:
> Problema non risolto... anzi...
> ho fatto quello che mi avete detto, ho inserito il cd 1 di fedora e una
> volta avviata la shell ho reistallato grub. Ora però funziona SOLO grub!!
> Mi spiego: anche se dal bios faccio partire l'altro ide parte lo stesso
> grub e di conseguenza linux...

l'altro ide sarebbe il master del primario?

> Se non fossi in quinta con ancora tutti i
> disegni da completare non sarebbe un problema grave ma in quasto periodo ho
> assoluto bisogno dei file sulla partizione win. :(

se hai un linux funzionante, i file delle partizioni windows sono facilmente
accessibili, basta montarle... però le NTFS le avrai solo in lettura

> Cosa devo fare? Può essere che si sia istallato grub su entrambe le
> partizioni e ora quello di winxp non funziona?

non credo sia possibile, grub non si installa da solo, se è sul boot di
entrambi i dischi vuol dire che ce lo hai messo tu, però, rifletti :
 - i BIOS attuali di default di solito hanno attivata l'opzione 'prova anche
gli altri dispositivi', quindi, se tu selezioni al boot il secondo disco,
dove non c'è un settore di avvio, il BIOS ti rimbalza al primo disco, l'unico
dove trova un boot
- dal menu di grub, premendo il tasto C, puoi entrare nela shell di grub
stesso, da dove puoi far partire WinXP o 98 con i seguenti comandi :

rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
boot

sempre se l'ordine dei dischi nel BIOS non è stato invertito.

auguri

p.s. : esperienza personale : per poter 'giocare' tranquilli con installazioni
di distribuzioni varie, ti consiglio di imparare bene l'uso della shell di
grub; con un grub-floppy, usando la shell, puoi far partire qualsiasi sistema
linux, ovunque si trovi, e Windows, naturalmente; in questo modo, per non
correre rischi, puoi evitare di installare grub o lilo, senza toccare così il
settore di boot, rimandando a cose fatte l'eventuale installazione di un boot
loader
ciao
--

confrey