[RoLUG] Problema Boot Linux

Diego De Stefani diegodestefani@libero.it
Ven 8 Ott 2004 17:58:38 CEST

Andrea Graziano wrote:
> Problema non risolto... anzi...
> ho fatto quello che mi avete detto, ho inserito il cd 1 di fedora e una
> volta avviata la shell ho reistallato grub. Ora perņ funziona SOLO
> grub!! Mi spiego: anche se dal bios faccio partire l'altro ide parte lo
> stesso grub e di conseguenza linux... Se non fossi in quinta con ancora
> tutti i disegni da completare non sarebbe un problema grave ma in quasto
> periodo ho assoluto bisogno dei file sulla partizione win. :(
> Cosa devo fare? Puņ essere che si sia istallato grub su entrambe le
> partizioni e ora quello di winxp non funziona?

mumble mumble... un po' di domande:
- dove sono installati i vari sistemi? (win e' in hda? linux in hdb? ecc...)
- dove hai installato grub?

E' perfettamente normale che ti parta solo grub, poiche' esso si e'
installato dove gli hai detto tu (quando gli hai dato il comando
grub-install /dev/hd??)
Probabilmente hai installato grub nel master boot  record del disco
master del canale primario (cioe' hda) e linux immagino sia installato
nello slave del canale pimario (cioe' hdb).
In ogni caso, DON'T PANIC ;-))) (regalo un frigorifero a pedali a chi
riconosce la citazione....)
Normalmente infatti grub dovrebbe essere configurato per far partire
anche windows (e infatti non capisco come mai tu non l'abbia configurato
in questo modo... che senso ha il dover entrare nel bios ogni volta che
vuoi far partire linux????). Se mi spieghi come sono configurate le tue
partizioni ti dico come modificarli, oppure in alternativa puoi usare il
tool di configurazione di fedora (mi pare si nel menu Impostazioni ->
Boot loader o qualcosa di simile).
bye ;-)