[RoLUG] slackware 10 & periferiche USB

dario confrey@tariffenet.it
Mar 21 Set 2004 01:00:28 CEST

Alle 23:15, lunedì 20 settembre 2004, Asca ha scritto:
> alla fine ho fatto il grande passo e dalla lontana milano vi vorrei
> chiedere una mano..

> ora.. ho capito come si installano le stampanti con CUPS dal pannello di
> controllo tant'e' che ho installato una laser su parallela senza
> problemi, MA...
>
> come cavolo faccio a sapere a che periferica usb ho attaccato la
> stampante ???
> che /dev/usb/lp? devo selezionare???
>
> come faccio a scoprirlo...

se i moduli dell'usb sono correttamente caricati, o se il supporto usb è
presente nel kernel, te lo dovrebbe dire linterfaccia web di cups; nel senso
che quando provi ad aggiungere una stampante, selezionando la porta devi
trovare la tua stampante sul device usb corretto. Se non la vedi vuol dire
che manca qualche modulo o qualche supporto :
devi avere caricato il modulo generale,dipende dall'hardware che hai e dal
kernel : io uso un kernel 2.4.26, e ho questa situazione :

dariom:~# lsmod | grep usb
usb-ohci               16296   0  (unused)
usbcore                52908   1  [printer usb-ohci]

il modulo printer (si riferisce alle stampanti usb) è già caricato; con il
kernel 2.6 i nomi dei moduli possono cambiare, francamente non ricordo

ciao

--

confrey

Linux Registered User    #240359