[RoLUG] slackware 10 & periferiche USB

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Mar 21 Set 2004 22:33:16 CEST

Ciao Asca,
assicurati di aver installato i moduli;

uhci
ehci-hcd
usbcore
printer

da root esegui:

# lsmod

Se ne dovesse mancare qualcuno:

# depmod -a
# modprobe uhci
# modprobe ehci-hdc
# modprobe usbcore
# modprobe printer

Riconfigura con CUPS

# killall cupsd
# cupsd
# mozilla http://localhost:631
# killall cupsd
# cupsd

Verifica che il file /etc/printcap abbia configurata la tua stampante:

filippo@darkstar:~$ cat /etc/printcap

# /etc/printcap
#
# See "man printcap" for information on editing this file.
#
# In most cases it is better to use a tool to write the printcap
# for you (at least initially), such as apsfilter
# (/usr/share/apsfilter/SETUP, used in conjunction with the
# LPRng lpd daemon), or with the web interface provided by the
# cupsd print daemon at this URL: http://localhost:631
# (if you use CUPS).
#
# APS1_BEGIN:printer1
# - don't delete start label for apsfilter printer1
# - no other printer defines between BEGIN and END LABEL
lumacona|gimp/_escp2-660_;r=300x300;q=medium;c=full;p=a4;m=auto:\
    :lp=/dev/lp0:\
    :if=/etc/apsfilter/basedir/bin/apsfilter:\
    :sd=/var/spool/lpd/lumacona:\
    :lf=/var/spool/lpd/lumacona/log:\
    :af=/var/spool/lpd/lumacona/acct:\
    :mx#0:\
    :sh:
# APS1_END - don't delete this
filippo@darkstar:~$

Dal mio esempio si desume che:
1- ho una stampante parallela EPSON (driver _escp2-660)
_2- Ho configurato il sistema di stampa con lo spooling lpnrg (demone
lpd), usando apsfilter.
3- Che l'ho chiamata "lumacona" tanto č lenta.

Se con CUPS non funziona, prova con apsfilter; a mio avviso configura
meglio le stampanti usb di cups. DEVI perņ controllare se apsfilter
supporta il tuo modello di stampante usb. Vi sono tantissimi driver per
CANON, soprattuto BJC (vedi se c'č qualcosa che fa al caso tuo). Se si,
userai lo spooler di stampa lprng (demone lpd).

root@darkstar:/etc/apsfilter# cd /usr/share/apsfilter/
root@darkstar:/usr/share/apsfilter# ./SETUP
root@darkstar:/usr/share/apsfilter# killall cupsd
root@darkstar:/usr/share/apsfilter# killall lpd
root@darkstar:/usr/share/apsfilter# lpd
root@darkstar:/usr/share/apsfilter# chmod  644  /etc/rc.d/rc.cups
root@darkstar:/usr/share/apsfilter# chmod  755  /etc/rc.d/rc.lprng

Spero di esserti stato un po' utile; uso Slackware anch'io, so che
significa!
Ciao Filippo.