[RoLUG] Problema con Fedora 3 con x86_64

enrico.m82@libero.it enrico.m82@libero.it
Mar 1 Feb 2005 09:45:21 CET

Ciao!
[cut]

> 1-perchè quando faccio:
> #yum update kdelibs
> per esempio, mi scarica e mi installa sia kdelibs per i386 che per x86_64???
> Questo mi provoca problemi... infatti quando faccio apt-get check mi viene fuori
> un mondo di problemi.
> Non sempre mi scarica i pacchetti per entrambe le archittetture, infatti se
faccio:
> #yum update hal
> mi scarica hal solo per x86_64

Premetto che non ho mai usato fedora, non ho un PC a 64bit e non so chi sia yum :)).
Pero' forse questo ti puo' essere utile...
http://www.linuxtx.org/amd64faq.html

Dicono...
* rpm and yum both support name-version-release.arch so for installing foo-1.1-1
RPMs, you can explicitly call rpm -ivh foo-1.1-1.i386 foo-1.1-1.x86_64. You can
also query and remove with this method. yum will default to the system
architecture if given a choice, so to install say 32bit firefox where you have
both 32bit and 64bit available in your repositories, you can call 'yum install
firefox.i386' and it should do the right thing.

Simpatico, nell'ultima riga che ho riportato, il "should do the right thing"...
Appunto: "should"...
Speriamo!

> 2-perchè non riesco a creare RPM con rpmbuild per archittetture che non siano
> x86_64??
> Non riesco cioè a fare pacchetti per i386, i686....

Forse anche con rpmbuild, se vuoi costruire RPM per x86 "liscio", devi indicare
l'architettura.

> 3-Quando cerco di compilare programmi o temi per kde, scaricati da kde-apps o
> kde-look, mi da sempre lo stesso errore (qui ad esempio cerco di installare
kgear):
I give up... Forse hai installato le librerie per entrambe le architetture e
quando compili, per la legge di Murphy, qualcosa va storto e pesca proprio la
librarie per i 32 bit. Non saprei.

> Ciao!
Ciao,
   Enrico.