[RoLUG] Re: Problema con Fedora 3 per x86_64

alexluca@inwind.it alexluca@inwind.it
Mar 1 Feb 2005 12:48:57 CET

> Dicono...
> * rpm and yum both support name-version-release.arch so for installing foo-1.1-1
> RPMs, you can explicitly call rpm -ivh foo-1.1-1.i386 foo-1.1-1.x86_64. You can
> also query and remove with this method. yum will default to the system
> architecture if given a choice, so to install say 32bit firefox where you have
> both 32bit and 64bit available in your repositories, you can call 'yum install
> firefox.i386' and it should do the right thing.

non capisco perchè fedora installa sia i pacchetti per i386 che per
x86_64...provocando degli errori tra pacchetti...

> Forse anche con rpmbuild, se vuoi costruire RPM per x86 "liscio", devi indicare
> l'architettura.
anche se faccio rpmbuild -ba --target=i686 mi da errore...

> kgear):
> I give up... Forse hai installato le librerie per entrambe le architetture e
> quando compili, per la legge di Murphy, qualcosa va storto e pesca proprio la
> librarie per i 32 bit. Non saprei.
certo...ho i pacchetti sia per i386 che per x86_64 quindi ho un po' di librerie
in /usr/lib e un po' in /usr/lib64...
quando compilo i programmi per kde... alcune librerie, come le qt le cerca in
/usr/lib64 e va ok invece le librerie per kde le cerca in /usr/lib/ trovando
quelle compilate per i386...e ovviamente mi da errore...

Mi sembra impossibile che la Fedora 3 abbia sti problemi... nessuno di voi ha la
versione per x86_64 e riesci a compilare correttamente??? Lo trovo molto strano
sto problema...

Grazie a tutti

> Ciao,
>    Enrico.
grazie per la risposta e per il link....