[RoLUG] Utilizzo di una parte di disco inutilizzata

TREGGCONDOR treggcondor@yahoo.it
Mar 22 Feb 2005 20:45:04 CET

mirco garbo ha scritto:

>Ciao,vorrei chiedere se è possibile utilizzare una parte di disco fisso
>inutilizzato.Mi spiego,ho cancellato tutti i dati sulla partizione
>windows,ora vorrei sapere se posso utilizzare gli 8 giga per linux.

Direi di si. Se ha già installato Linux, devi modificare il file /etc/fstab

/dev/hda8        swap             swap        defaults         0   0
/dev/hda6        /                reiserfs    defaults         1   1
/dev/hda7        /home            reiserfs    defaults         1   2
/dev/hda1        /mnt/ntfs-c      ntfs        ro               1   0
/dev/hda5        /mnt/fat-d       vfat        defaults         1   0
/dev/cdrom       /mnt/cdrom       udf,iso9660     noauto,user,ro  0   0
/dev/sda1        /mnt/rimovibile-1  ext2,vfat    noauto,user,rw  0   0
/dev/sdb1        /mnt/rimovibile-2  ext2,vfat    noauto,user,rw  0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0

L'esempio che vedi sopra è il mio. La root è montata in /dev/hda6, la
/home in /dev/hda7.
Lo spazio libero va prima formattato. Usa cfdisk (da root) per scrivere
le partizioni che intendi usare, poi formatta la partizione con uno dei
seguenti comandi (facciamo l'ipotesi che la partizione liberata si
/dev/hdXY, dove X=a o b, a seconda che tu usi il primo o il secondo hard
disk, Y=1,2,...,n che indica il numero di partizione).
# mkreiserfs /dev/hdXY (per creare un filesystem reiser).
oppure
# mkfs.ext3 -v -b 1024 /dev/hdaXY (per creare un filesystem ext3).
that's all.