[RoLUG] Utilizzo di una parte di disco inutilizzata

mic ben beoben@yahoo.it
Lun 21 Feb 2005 09:51:40 CET

Si, è possibile. In diversi modi ed opzioni.

Non ho ben capito se vuoi continuare ad usare windows su quella partizione o no.
Nel caso tu non lo voglia fare conviene cambiare tipo di partizione usando fdisk e poi riformattarla in ext2/ext3 con mkfs.ext2 o mkfs.ext3. Cosi' puoi continuare ad avere in linux il sistema di diritti e proprietari sui file.

Nel caso che tu non voglia cancellare windows per rendere accessibile la partizione con linux la devi "montare"; in pratica creare un percorso che ti permetta di scrivere sul disco nella partizione windows. Con l'utente root crei prima una directory apposita
mkdir /mnt/windowspart
e poi la monti:
mount /dev/hda1 -t vfat /mnt/windowspart/
(/dev/hda1 è la prima partizione del primo disco ide dove suppongo
tu abbia windows ma anche se è probabile è solo una mia supposta =))

Se và liscio il resto dell' email non leggerla, semplicemente hai 8 GIGA in /mnt/windowspart che userai come tutte le altre directory.

Se invece hai ottenuto un messaggio di errore allora:
1) hai sbagliato partizione perchè non hai windows nella prima partizione del primo disco ide
2)  Occhio alla opzione -t vfat che vuol dire
"la partizione di windows è del tipo vfat cioè quella tipica di win95 o win 98". Se hai un windows diverso può essere che al momento dell' installazione tu  scegliesti comunque di installarlo nel modo vfat
ma se no allora lo installasti come ntfs (sventura!) ed al comando precedente otterrai la risposta:

 mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda1,
       or too many mounted file systems

che vuol dire "musso".
Sostituendo al comando precedente il comando
mount /dev/hda1 -t ntfs /mnt/windowspart/
riuscirai a montare la partizione di windows(NT XP) IN SOLA LETTURA e solo se il tuo kernel è già pronto per farlo, altrimenti otterrai
qualcosa del tipo:

 mount: fs type ntfs not supported by kernel

Se arrivi a questo punto e/o se ci vuoi anche scrivere sopra da linux negli 8 GIGA devi rifare le partizioni.
Ma dovrai anche scrivere altre mail in mailing list.
In internet comunque c'è molta documentazione.

> Ciao,vorrei chiedere se è possibile utilizzare una parte di disco fisso
> inutilizzato.Mi spiego,ho cancellato tutti i dati sulla partizione
> windows,ora vorrei sapere se posso utilizzare gli 8 giga per linux.

8 GIGA! DIO MAMA!
ciao!