[RoLUG] Impossibile navigare

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Ven 28 Gen 2005 17:33:27 CET

Il giorno ven, 28-01-2005 alle 17:21 +0100, Filippo Menon ha scritto:

> Ho quindi aperto e configurato al scheda di rete e tutto si è sistemato ma... ora riesco a connettermi al server del ISP ma non riesco a navigare! Dopo la connessione se apro il browser (Firefox 1.0) non riesce a caricarmi alcuna pagina internet, dicendo 'host remoto sconosciuto' o qualcosa del genere. Anche usando il ping non mi funziona.
> Probabilmente è un problema di DNS ma anche in questo caso non so come risolverlo.

probabilmente quando la connessione ppp va su, trova un possibile
default gateway impostato sulla scheda di rete e non imposta sè stessa
come default gateway.
Non so in Mandrake come si smanetti per non impostare il default gw con
la ethernet all'avvio, ad ogni modo da riga di comando, prima di
connetterti, puoi lanciare:
	# route del default gw <ip_del_gateway>
dove <ip_del_gateway> è l'IP che ti sputa fuori il comando 'route -n' e
che dovrebbe essere una riga del genere:

0.0.0.0	192.168.0.1	0.0.0.0	UG	0	0	0	eth0

(nota bene le flag "UG" e la destination 0.0.0.0 - in genere è l'ultima
che 'route -n' ti mostra).
A quel punto puoi provare a connetterti e ppp dovrebbe impostarti
correttamente il gateway.
Ah, ovviamente tutti i comandi devono essere eseguiti come utente
'root'.

US::see(self,this.evening) || US::read(self,LATER);

--
Ciro Mattia Gonano
  Amberle's project manager  - http://amberle.sourceforge.net