[RoLUG] Lettera aperta alle Alte Sfere del RoLUG

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Gio 21 Lug 2005 02:52:21 CEST

Carissimi,
ho riflettuto molto sullo spedire questa mail o meno, dato il suo
contenuto. Infine, mi sono risolto a favore dello spedirla, per rendere
tutti partecipi del mio personalissimo pensiero.
A suo tempo, e i pochi che sono stati presenti dagli albori spero lo
ricordino, ebbi a dare mio malgrado una definizione di "gruppo"
riportata sul (ora compianto) vecchio sito.
In tale definizione erano sottolineati diversi punti, ma i due più
importanti erano il *rispetto* e la *libertà*.
Gli ultimi sviluppi - o meglio, non sviluppi - del RoLUG mi hanno fatto
riconsiderare molto l'importanza che tale gruppo ha per ogni persona che
ne fa parte. Ho voluto fare un esperimento, chiamatemi pure subdolo:
volevo vedere se ad un certo punto avessi incrociato le braccia, quanto
sarebbe continuato. Ho scelto non a caso di cominciare l'esperimento in
concomitanza con l'"addio" di Elena, la sola altra persona che dava
forse il 102% del suo impegno a RoLUG, ricevendo ben poco in cambio (e
non dimenticate che dovrebbe essere una delle meno interessate -
lavorativamente parlando - al gruppo).

Ho visto calma piatta in mailing list. Ho visto la sola, unica,
discussione partire da un messaggio di Manuele, che *non* è parte
formale del RoLUG, ma guarda caso propone anche qui.
Tutti bravi a sbandierare "evviva, i brevetti non sono passati" a giochi
fatti, ma qualcuno ha fatto propaganda *prima* che venissero votati, in
questa lista?
Di occasioni ce ne sarebbero state infinite, per *FARE*. E venitemi pure
a dire di no, non mi interessa quello che pensate o che bisbigliate tra
voi, in cuor vostro sapete che è così.

Ultima goccia, il sito. Esiste un *organico* all'interno del
FlyingCircus. Esiste un Consiglio Direttivo, che è al di sopra di
qualsiasi altro singolo membro. Esiste il GRUPPO, al di sopra perfino
del CD.
Esistono delle decisioni prese dal Consiglio, esistono e sono
verbalizzate. Non che mi interessi più di tanto la burocrazia, ma quando
un *gruppo* prende una decisione, se un'altra persona decide di
modificarla, in parte o in toto, penso dovrebbe avere almeno la decenza
di _comunicarlo_ e _discuterlo_, con le altre persone. Se poi questi
altri decidono di non discuterne, d'accordo, chi tace acconsente -
ripeto, non mi piace l'inutile burocrazia. Ma mi piace il *rispetto*.
Nell'ultima riunione si era deciso di mettere sul sito Drupal. Si erano
divisi i compiti in "tecnici", "designer", "scrittori" e quant'altro.

Ragazzi, io ho ancora la password di felix. Cosa succede se una mattina
mi sveglio male e decido di far diventare http://rovigo.linux.it un
mirror per www.tettefamose.com ?

Per tutte queste ragioni (ce ne sarebbero altre, ma potete facilmente
riconoscerle e ricondurle a tematiche di libertà e rispetto degli
altri), vorrei dimettermi dalla mia carica di Consigliere, visto che
*NON SERVE A UN CAZZO*, e restare socio semplice, sempre se le Alte
Sfere decideranno che vale ancora la pena tenere in piedi
un'Associazione.

Chiedo, pertanto,
1) che i soldi della cassa - che, per qualche strana congiunzione
astrale, ha ancora *il sottoscritto* [1] in casa - vengano prelevati e
consegnati a chi di dovere;
2) che venga finalmente cambiata la password di felix;
3) che non ci si *aspetti* più un briciolo di collaborazione da parte
mia, oltre alla quota sociale che deciderò se dare anche l'anno
prossimo.

Concludo con una frase forse banale, ma sulla quale molti dovrebbero
riflettere: "Quando fai qualcosa in un gruppo, rispetto è ricordare
sempre che servi altri, non solo te stesso."
E il rispetto si può esigere solo quando per primi si porta.

[1] che NON è il Tesoriere in carica.

PS: Il mio ultimo, inutile consiglio da Consigliere in carica è:
Wordpress fa schifo, molto meglio b2evolution, e se volevamo un blog
registravamo rolug.splinder.com. A noi serve un CMS.
Buon blogging.

Ciro Mattia Gonano
  Winged.it Master           - http://www.winged.it
  FlyingCircus.it member     - http://www.flyingcircus.it
    GPG Keynumber: DEF86925 --- ICQ#: 52631406