[RoLUG-dev] Re: [RoLUG] Vogliamo rinascere?

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Mar 26 Lug 2005 10:39:42 CEST

Il giorno mar, 26/07/2005 alle 01.00 +0200, Enrico Marchetto ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Dopo il piccolo flame rispondo ad eddy....

rispondo anch'io in Cc su RoLUG perché la questione era aperta là e non
vedo motivi per un cambio di lista (lasciando quelli che non sono "di
qua" senza un pezzo di discussione).

qualcuno ha mai parlato di Parenzo o della sede di Eduard?
Sinceramente è la prima cosa che sento... se poi avete fatto riunioni
alle quali mancavo, mi farebbe molto piacere esserne messo al
corrente...

> Eddy ha sbagliato a buttar su wordpress, ed anche io ho la mia particina di
> colpa in questo. Decisioni prese a quel modo disfano il gruppo, come ha detto
> Ciro. A questo proposito mi dispiace per la mail di Ciro, o meglio per il
> significato che essa ha; d'altra parte non si fa gruppo neanche mettondosi a
> braccia conserte e facendo "esperimenti". Io credo che l'unico modo per
> ripartire sia di piantarla con ste storie (fatta salva la necessità di
> consultare il gruppo prima di prendere certe decisioni) e riprendere ad avere
> un minimo di fiducia nel prossimo.

no, ho sbagliato io a pensare che il RoLUG fosse un gruppo.
Se ne volete un esempio, un gruppo è il FlyingCircus [1]: un insieme di
persone che si sono date da fare, continuano a darsi da fare, pur
essendo più di nicchia delle tematiche informatiche che coinvologono il
RoLUG; che lavorano creando articoli, spunti, organizzando eventi. E,
come ho fatto per il RoLUG, non ho esitato a buttar su Drupal e tenerlo
aggiornato e rifinito, e identica cosa sono in procinto di fare per il
portale horror.it.
Allo stesso modo, Drupal gira anche su Winged [2], e posso affermare
senza presunzione che lo conosco bene, alcune parti anche a livello di
sorgente (due esempi in [3]). Non vedo che motivi avrei per non averlo
messo anche su rovigo.linux.it (come in realtà ho - meglio, avevo -
fatto)

Come vedete, il tempo che ho è pochissimo, ma non esito a spenderlo per
fare qualcosa per cui valga *veramente* la pena.

Mi fa molto piacere sentire frasi come

> Inizialmente lo dovremmo gestire io ed Enrico (in quanto a
> configurazione) e poi si apre a tutti :-)

contando il fatto che già 8 mesi fa lo misi su io, lo configurai, ed era
perfettamente funzionante: mancavano solo i *contenuti*. Contenuti che,
nel caso di flyingcircus.it, ho visto fioccare come neve sull'Himalaya,
e nel caso di RoLUG no.
Quindi, ragazzi, adesso non dite che nessuno ha mai fatto niente per il
RoLUG e si è messo a braccia conserte. Perché, se c'è veramente qualcuno
che ha fatto mai qualcosa per il sito del RoLUG, quel qualcuno è solo
Pucc, ed avrò sempre il rimorso di averlo "destituito" dal suo ruolo.
Almeno quando c'era lui un sito esisteva.

Ad ogni modo, mi pare che i ruoli, pur senza votazioni e discussioni, si
stiano delineando abbastanza bene: non ho né tempo né voglia per
mettermi in contrasto con padroncini che si sentono in potere di
decidere vita, morte e miracoli per un gruppo.
Ergo, non biasimatemi se me ne sto a guardare. Credevo di essere in un
gruppo, un gruppo che agisse in concerto; non sono mai stato solito
accettare signori e padroni. Se intendete continuare così, ragazzi,
godetevi il vostro personalissimo impero: ho altro a cui badare che la
soddisfazione degli istinti monarchici di qualcun altro.
Se siete disposti a fare un passo indietro, ridimensionarvi, e tornare a
lavorare come - e grammaticalmente sto inserendo un po' troppe
ripetizioni - un gruppo, son qui: fatemi un fischio.
Ah, non ho aggiunto, come tutti vi aspettavate, "me compreso" dopo la
parola "ridimensionarvi", per il semplice motivo che uno che, citandovi,
"resta a braccia conserte" non penso abbia alcun margine di
ridimensionamento: tristemente, è già ai minimi termini, perlomeno in
quell'ambito.

> Appunto.

dipende, per quanto mi riguarda, da voi.
Io le mie condizioni le ho dettate, e non penso che siano irrazionali.

Il sunto, se qualcuno ha saltato tutta la sbobba di cui sopra (e ha
fatto probabilmente bene), è che io, Diego, Pucc e Mauro avevamo fondato
un gruppo. Personalmente sono prontissimo a restare - e lavorare -
dentro ad un gruppo. Non sono altrettanto pronto a restare in
un'oligarchia, e anzi, mi batterò strenuamente per distruggerla, se
dovesse diventare tale.

[1] http://www.flyingcircus.it
[2] http://www.winged.it
[3] http://www.winged.it/it/taxonomy/term/17