[RoLUG] [OT] : help per banda larga

confrey confrey@tariffenet.it
Lun 7 Nov 2005 22:06:37 CET

salve a tutti,
vi interpello riguardo il problema in oggetto; credo che la mia
situazione sia uguale a quella di molte altre persone : abito in
campagna, ma anche in centri abitati a me vicini la situazione non
cambia, cioè l'adsl non c'è, e probabilmente non ci sarà mai, data la
vetustà delle linee, centrali, multiplexer ecc.... non credo che la
telecom abbia o avrà mai la buona volontà di investire per portare il
traffico dati a qualche gruppo di coltivatori, pensionati ecc. ecc. Per
inciso : neppune il Comune di Gavello ha l'adsl, come tutti i viciniori.
Urge, a mio avviso, una soluzione, con il proposito prioritario di
sensibilizzare eventuali altri utenti (e penso che non siano pochi)
interessati;  a tal fine, serve però un ventaglio di possibili soluzioni
: scartando a priori il sat bidirezionale, dati i costi, e anche il
sat+modem, data comunque la lentezza del collegamento in upload,
resterebbe, forse il wifi.
Sento dire che non è poi così difficile far 'parlare' due o più
accesspoint tramite antenne direttive ad alto guadagno (ci sono manciate
di siti su come costriursele con i barrattoli del caffè), potrebbe
essere una soluzione? qualcuno è interessato ad affrontare e
approfondire la soluzione di questo problema? qualcuno conosce gli
aspetti legali (impiego di frequenze, potenze ammissibili ecc.)?

resto in ascolto, saluti

confrey

--

confrey