[RoLUG] [OT] : help per banda larga

Nicola Baldo nicola@baldo.biz
Mar 8 Nov 2005 00:01:48 CET

Di recente l'utilizzo del Wi-fi è stato liberalizzato anche sul suolo
pubblico, tuttavia non sono ancora riuscito a capire se la normativa
appena uscita consenta ciò solo agli operatori o se sia possibile anche
agli utenti comuni. Forse bisogna fare da qualche parte una
dichiarazione di utilizzo.

Per le antenne sono d'accordo che la cosa sia tranquillamente fattibile:
io ne avevo realizzata una per un esame all'università con una lattina
di diluente, la costruzione è abbastanza facile. Il limite di potenza se
non sbaglio è 10mW.

Immagino che tu voglia creare un ponte radio per collegarti ad un luogo
fornito di connessione a banda larga ad internet. In tal caso è molto
influente la distanza da percorrere e la possibilità che le antenne si
"vedano": a seconda delle situazioni, può essere opportuno scegliere
antenne più efficienti del modello a barattolo (pur restando nel
fai-da-te). Comunque, qualche Km si dovrebbe percorrere senza troppi
problemi!

La cosa mi interessa molto, tienimi aggiornato sugli sviluppi!

Nicola