[RoLUG] [OT] : help per banda larga

Federico Sgobbi federico@sgobbi.it
Mar 8 Nov 2005 19:22:51 CET

Per quel che so la fibra ottica che va da Rovigo ad Adria (La strada
alberata) è loro e devono fare un ponte radio da Adria a Porto Viro.
Il problema è che se non sbaglio offrono connettività solo ad Enti
Pubblici e Aziende (Quindi possessori di partita iva), e quindi i prezzi
penso siano da capogiro.
Per come la vedo io sarebbe più auspicabile informarsi sul WiFiMax,
copre 50KM e va fino a 70Mb/s, tra l'altro sono partite le
sperimentazioni in varie zone d'Italia, ed essendo la nostra provincia
disastrata per quel che riguarda la banda larga (anche se io, che abito
 in campagna, l'adsl ce l'ho), qualche soggetto potrebbe avere interesse
a sperimentare qui; magari basta contattare le persone giuste.

> si, mi sto informando anche io della cosa per la mia tesi. E so che
> nella nostra provincia c'è l'accordo tra polesinetlc e infracom sulla
> tecnologia WLL per ponti radio (a Occhiobello è già attiva da un po).
> Attualmente è in progetto il terzo stralcio per il loop dei vari paesi
> (precisamente non so). Cmq se si fa una ricerca in internet si trova
> qualcosa al riguardo.
>
> Saluti
> Oscar

Federico Sgobbi