[RoLUG] [OT] : help per banda larga

confrey confrey@tariffenet.it
Gio 10 Nov 2005 10:21:53 CET

Dario Rigolin ha scritto:

>On 00:01, martedì 08 novembre 2005, Nicola Baldo wrote:
>[Mega CUT]
>
>Riassumo un po' di cose per tutti riguardo a questo tema.
>
>La legge del 4 Ottobre liberalizza l'uso di trasmissioni radio denominate
>RadioLAN (2.4Ghz) e HiperLAN (5.4-5.7Ghz).
>Questi dispositivi devono essere presenti nel "catalogo" del ministero delle
>comunicazioni. Se la potenza di tali dispositivi resta sotto i 20-25mW allora
>non serve alcuna "certificazione" particolare.
>
>Nel caso di radiolan sono ammesse potenze outdoor massime di 100mW EIRP
>(Significa all'uscita dell'antenna!)
> [...]
molto illuminante, grazie mille; da quanto dici, mi pare di capire che
sia perfettamente possibile direzionare con una antenna apposita il
segnale RF di un accesspoint verso un altro AP o scheda WIFI, collegata
anch'essa ad una antenna direttiva, riuscendo a coprire distanze
inusuali per un wifi tipico omnidirezionale, senza dover chiedere
permessi particolari e senza dover essere figure giuridiche particolari.
Scusa l'insistenza, ma è solo per aggiungere chiarezza : puoi confermare
quanto appena detto?

grazie e saluti

--

confrey