[RoLUG] [OT] : help per banda larga

Dario Rigolin drigolin@libero.it
Gio 10 Nov 2005 14:29:47 CET

On 10:21, giovedì 10 novembre 2005, confrey wrote:

> molto illuminante, grazie mille; da quanto dici, mi pare di capire che
> sia perfettamente possibile direzionare con una antenna apposita il
> segnale RF di un accesspoint verso un altro AP o scheda WIFI, collegata
> anch'essa ad una antenna direttiva, riuscendo a coprire distanze
> inusuali per un wifi tipico omnidirezionale, senza dover chiedere
> permessi particolari e senza dover essere figure giuridiche particolari.
> Scusa l'insistenza, ma è solo per aggiungere chiarezza : puoi confermare
> quanto appena detto?

Quello che dici è corretto a meno di alcune precisazioni:
- Per 2Ghz servono dichiarazioni (costo zero) per segnalare al ministero
l'esistenza di un apparato trasmissivo  con i dettagli del numero di
omologazione presente nel registro degli apparati del ministero.
- Per 5Ghz pare non serva la dichiarazione ma è sempre meglio farla
specificando sempre gli apparati.

Se usi un'antenna direzionale devi stare attento al guadagno della stessa che
potrebbe far sforare la potenza. I due punti devono essere in vista ma
inoltre deve essere disponibile anche dell'area libera detta  zona di Fresnel
che è una sorta di ellisse panciuta tra i due punti. Questo significa che pur
essendo a vista ostacoli quali alberi, auto, case etc.. potrebbero ridurre la
capacirà del link. Per non parlare della nostra cara nebbia polesana, che è
in grado di abbattere la capacità di un link di anche l'80%.

Quindi è impensabile che da dentro casa tua con una schedina WiFi tu riesca ad
agganciare un access point esterno specie se a qualche Km. L'ideale è montare
sul tuo tetto o un terrazzo un punto di accesso con antenna adeguata a
captare il segnale.

Ciao.

--
Dario Rigolin