[RoLUG] [OT] : help per banda larga

mirco paesante mipland@hotmail.com
Mar 22 Nov 2005 20:15:32 CET

Salve, ne approfitto anch'io per dare qualche delucidazione, visto che mi
sento chiamato in "causa".

Allora:
NON è assolutamente vero che servono qualche migliaio di euro per fare un
buon ponte radio. Anche con 200euro si riescono a prendere access point,
antenna, cavo, connettori. Io ho addirittura trovato amplificatori da 1W per
i 2,4 a 130euro (anche se sono comunque uno sproposito)!
NON è assolutamente vero che le antenne fatte a mano vano male, ho
realizzato personalmente due paia di illuminatori per antenne offset (le
satellitari per intenderci) da 60-83cm che mi garantiscono link mooolto
distanti, dell'ordine di decine di km, con buon segnale al ricevitore e
soprattutto basso rumore. Ho realizzato anche una collineare da 10 dB, che
mi permette di collegarmi a casa con l'antenna omnidirezionale della
schedina wifi a 2,5 km da casa (in presenza di almeno una decina di alberi
in mezzo). In ogni caso, se non volete farvele a mano, con prezzi che si
aggirano sui 100euro (e anche molto di meno) riuscite a trovare delle buone
antenne non artigianali.
Per passare sul suolo pubblico si deve avere una autorizzazione generale,
richiesta direttamente all'ispettorato territoriale del ministero delle
comunicazioni del vostro circondario (Mestre per noi di Rovigo), e bisogna
pagare dei contributi che fino ad ora non sono ancora stati definiti
(quindi, non è proprio corretto dire che "è gratis").
Se volete andare a buone distanze, avrete bisogno di antenne direzionali con
almeno una decina di dBi di guadagno,e avendo visto in giro pochi access
point con guadagno in uscita regolabile, sappiate che siete già fuori legge.
Es.: 10dBi antenna + (almeno) 11dBm AP = 21 dBm = 126mW, cioè 26mW oltre il
livello consentito (100mW EIRP).
Se volete sperimentare fatevi il patentino da radioamatore (se siete
diplomati ad un istituto tecnico o avete una laurea in ingegneria
dell'informazione è libero da esami).
Ultima nota: la zona di Fresnel non necessita necessariamente di una libertà
del 100%, anche un buon 50-60% può bastare.
Non dimenticate il fattore "C", che nella scala delle importanze è il primo!
Mirco