[RoLUG] Server per IM/videoconferenza

mirco paesante mipland@hotmail.com
Lun 19 Set 2005 01:38:26 CEST

Salve a tutti, stò cercando una soluzione per la mia lan:
il problema è che vorrei istituire un servizio di
messaggistica/videoconferenza/chiamata vocale (VoIP) ma non sò dove
orientarmi. Le postazioni sono al massimo una quindicina, ma non voglio
affidarmi a provider di servizi esterni, causa eccessiva lentezza della rete
in uscita (collegamenti wireless a 20MBps effettivi via wireless e 100MBps
su ethernet in locale, 64/128kbps in esterno). In tal caso infatti, la
chiamata di un utente interno verso un altro interno passerebbe per la linea
dati ISDN, con eccessiva lentezza. Mi servirebbe quindi una soluzione
completa di componente server e client, magari non molto pesante visto che
il server dovrà girare su una macchina celeron 500 con Slackware 10 a bordo.
Gnome Meeting non mi sembra faccia un instant messaging adeguato e jabber
non mi sembra abbia i servizi voce/video (correggetemi se sbaglio).
Grazie a tutti per l'attenzione e (speriamo) le risposte.

Mirco Paesante