[RoLUG] Server per IM/videoconferenza

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Mar 27 Set 2005 10:54:30 CEST

On Monday 19 September 2005 17:34, mirco paesante wrote:
> Ti ringrazio per la rsiposta repentina, ma noi siamo una rete locale
> cittadina (su cavo e wireless) di privati (NO organizzazione, NO società
> --> NO soldi ;-) ), e ogni installazione su server Linux è
> un'esperienza/sfida troppo bella per darla in mano a qualcun altro (e avere
> la pappa pronta). Ho dato un'occhiata ad Asterisk, ma non mi sembra d'aver
> visto supporto per instant messaging (se non integrarlo con un plugin a
> JiveMessanger) ne video chiamate. Correggimi se sbaglio.
> Grazie.

Sbagli... Perchè ha pieno supporto H323 e SIP che prevedono entrambi audio e
video come ben saprai e che permettono di far comunicare software/hardware di
videoconferenza che usano tali protocolli. Per l'instant messagging ci sono
estensioni per il solito Jabber e quindi permette di raggiungere le
principali reti IM in uso.
Asterisk per me è la piattaforma adatta allo scopo.

Ciao.

--
Dario Rigolin
Mobile: +39 347 7232652