[RoLUG] info per accesso wifi

confrey confrey@tariffenet.it
Sab 29 Lug 2006 23:03:00 CEST

ciao a tutti;
scusate rivolgo qui quesiti non inerenti alla lista, ma so che posso
contare sulla vs. competenza e disponibilità, e di questo vi ringrazio
in anticipo.
Vengo al dunque.
Mi occupo, come alcuni di voi già sanno, dell'aspetto 'informatico'
nella mia scuola : attualmente c'è un server linux con ubuntu come file
server, e un access point per la parte wifi; la parte di rete wifi per
ora è solo 'sperimentale', andrà regolarizzata qunto prima, e pare che,
come ente pubblico, l'istituto debba garantire un accesso autenticato,
con tanto di log di sistema degli accessi disponibile per consultazione
(la parte 'legalese' andrà approfondita, ma pare che non si potrà fare
una cosa 'alla buona').
Il server attualmente da anche l'ip dinamico ai clienti wifi; io pensavo
dia fare così :
- gestire una lista di indirizzi MAC autorizzati (previa richiesta e
registrazione dei dati personali) sull'ap
- gestire gli accessi tramite l'assegnazione dell'ip dal server dhcp (
comporta la gestione di un log di sistem, non so se e dove sia)
Mi sembra la soluzione + immediata, ma non so se sia valida a livello
legale.
La domanda :
c'è un modo + automatico e interattivo per fare il tutto? del tipo un
cliente wifi si connette, e il sistema richiede l'account
username+password, ovviamente precedentemente registrato ? ma, se si può
fare dal server linux, in che modo si può fare?
Chiedo scusa per la lungaggine, spero che potete darmi una mano
saluti a tutti

confrey

--

confrey