[RoLUG] info per accesso wifi

Eduard Roccatello eduard@roccatello.it
Dom 30 Lug 2006 10:09:32 CEST

Scrive confrey <confrey@tariffenet.it>:

> Il server attualmente da anche l'ip dinamico ai clienti wifi; io pensavo
> dia fare così :
> - gestire una lista di indirizzi MAC autorizzati (previa richiesta e
> registrazione dei dati personali) sull'ap
Ricorda comunque che il mac si può tranquillamente falsare quindi meglio anche
la solita accoppiata user + password

> - gestire gli accessi tramite l'assegnazione dell'ip dal server dhcp (
> comporta la gestione di un log di sistem, non so se e dove sia)
Ovvio :-)

> La domanda :
> c'è un modo + automatico e interattivo per fare il tutto? del tipo un
> cliente wifi si connette, e il sistema richiede l'account
> username+password, ovviamente precedentemente registrato ? ma, se si può
> fare dal server linux, in che modo si può fare?
> Chiedo scusa per la lungaggine, spero che potete darmi una mano
> saluti a tutti

La soluzione più immediata che mi viene in mente è che uno si connetta e tramite
un dns ad hoc (assegnato via dhcp e controllato con fw) venga ridirezionato in
una pagina di login dove ci si può autenticare (come succede in tutti gli
hotspot che ho visto finora).
In pratica si tratta di lavorare su un proxy autenticato ed evitare così che
utenti sprovvisti di user/pass possano aggirare e navigare per conto loro.

Spero di essere stato d'aiuto

--
Eduard Roccatello
eduard at roccatello dot it