[RoLUG] info per controllo remoto

confrey confrey@tariffenet.it
Dom 30 Lug 2006 19:57:30 CEST

Diego De Stefani ha scritto:

> il problema sta tutto qui, se vuoi che il pc sia accessibile da internet deve
> avere un ip *pubblico* (non importa che sia fisso o dinamico) o almeno devi
> avere la possibilita' di configurare opportunamente la macchina che fa da
> NAT. Da questo non si scappa.

appunto, un tecnico infostrada a suo tempo mi disse che, in caso di ip
fisso, avremmo avuto la possibilità di ottenere le richieste per la
porta 80; non ho capito se intendeva che potevamo usare solo un server
http e nient'altro, o no; in quanto a configurare il NAT, non credo sia
possibile, dato che è di infostrada
> Per quanto riguarda la gestione remota hai solo l'imbarazzo della scelta: puoi
> partire da un banalissimo server ssh (apt-get install openssh-server) che ti
> da' una shell con cui puoi fare quello che vuoi, fino a mettere su cose
> piu' ''complicate'' tipo vnc, webmin ecc...

conosco l'uso di questi strumenti, solo che non li posso usare, in
quanto le richieste per le varie porte non 'passano'; io ho provato a
configurare il router adsl della scuola per reindirizzare le richieste
della 80 sul pc che fa da server http : non passa nulla e, in base a
quanto dettomi a suo tempo, ho anche dubbi che possa passare qualcosa in
caso di ip fisso; certo che la situazione così non regge, anche perchè
dall'interno della lan comunque si parla con skype e dall'esterno si
gestiscono i pc windows con il pacchetto proprietario della isidata; io
intendevo se era possibile riuscire a fare qualcosa del genere, che non
sia flitrabile dal NAT

grazie per la risposta, se puoi delucidarmi oltre te ne sarò grato

ciao a tutti

confrey

--

confrey