[RoLUG] info per controllo remoto

Diego De Stefani diego.destefani@unife.it
Dom 30 Lug 2006 16:46:02 CEST

On Saturday 29 July 2006 23:14, confrey wrote:
> ciao a tutti, vi interpello per un altro quesito:
> ho un server linux (ubuntu dapper) a scuola, con funzione di file server
> e dhcp; vorrei poter gestire questa macchina da remoto; il server esce
> in internet attraverso un modem adsl ethernet, l'ip non è fisso, e siamo
> dietro al NAT di infostrada;

il problema sta tutto qui, se vuoi che il pc sia accessibile da internet deve
avere un ip *pubblico* (non importa che sia fisso o dinamico) o almeno devi
avere la possibilita' di configurare opportunamente la macchina che fa da
NAT. Da questo non si scappa.
Per quanto riguarda la gestione remota hai solo l'imbarazzo della scelta: puoi
partire da un banalissimo server ssh (apt-get install openssh-server) che ti
da' una shell con cui puoi fare quello che vuoi, fino a mettere su cose
piu' ''complicate'' tipo vnc, webmin ecc...

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio