[RoLUG] Re: Resoconto Fiera e altro

Ciro Mattia Gonano ciro@winged.it
Gio 2 Mar 2006 13:27:08 CET

Il giorno mer, 01/03/2006 alle 20.51 +0100, Marco Brancalion ha scritto:

> Sono completamente d'accordo con tutto l'intervento di cui sopra.
>
> Per quanto mi riguarda, ho visto barlumi di possibilita' di crescita come
> gruppo, ed e' stato solo per questo che mi sono accodato allo stand della
> fiera, lo scorso weekend.

bene, visto che ci sono nuovi iscritti, e che commenti come questo sono
da parte di chi alle riunioni è MAI presente, che non partecipa al
forum, mi sento in dovere di rettificare alcune cose.
Le seguenti dovranno essere prese come commenti *personali* da una
persona che *è presente alle riunioni* e che *era presente in fiera* e
*si è sbattuta per la fiera* e *continua a sbattersi per tenere in piedi
il RoLUG*. Nessuna vena polemica, solo "correttiva".

1) il RoLUG ha dato il 110%, per quello che era in suo potere fare. C'è
stata una grossa mancanza di comunicazione che non ha permesso ai suoi
(pochi) membri di fare più di così, ma per quello che poteva, ha fatto
più del massimo.

2) i membri attivi del RoLUG sono *pochi*, è vero, ma non ho ALCUNA
INTENZIONE di *elemosinare* aiuto. Il RoLUG è ed è sempre stato un
gruppo aperto, e di volontariato; chi ci viene lo fa per passione,
perché gli piace, per spirito di missione nei confronti di Linux, ma sia
ben chiaro che, all'interno del gruppo, sono *tutti utili e nessuno
indispensabile* (compreso il sottoscritto).
*Chiunque* voglia darci una mano sarà accolto a braccia aperte, ma
nessuno verrà implorato a venire, restare o tornare.

3) siamo in cinque a far parte del RoLUG alle riunioni (e, ripeto, chi
ha scritto finora NON È PARTE di questi cinque), in meno di dieci ad
organizzare gli eventi. Cfr. sopra, non ho intenzione di andare a
prendere la gente a casa per i capelli, e spero che il RoLUG stesso non
ne abbia intenzione (nel qual caso dovrei riconsiderare fortemente la
mia presenza al suo interno).
Spero invece che, al contrario della situazione dipinta da Dario, buona
parte delle persone con cui ho parlato tra sabato e domenica, veramente
*tante*, si facciano vedere alla prossima riunione associativa, e
provino a fare un salto alle nostre riunioni.
Non mi aspetto che il numero dei membri attivi si alzi.
Non mi aspetto di trovarmi 15 persone al So Simple venerdì.
Non mi aspetto che le cose cambino radicalmente. Il tempo delle
rivoluzioni è finito (purtroppo).
Mi aspetto che ci sia più gente che scrive sul forum (Marco, quante
volte lo hai fatto? Il tuo aiuto in diversi casi potrebbe essere
prezioso...)
Mi aspetto che ci sia più gente che scrive in lista (Marco, quante volte
lo hai fatto, per proporre e non per sparare a zero?)
Mi aspetto che la gente, finalmente, *cresca* e impari a *muoversi* in
silenzio, piuttosto che *star seduta* ad urlare. Quante persone avete
visto scrivere in lista per commentare la fiera, finora? Pensate che
nessuno del RoLUG abbia fatto nulla per il gruppo, da domenica a questa
parte?
Riflettete.

4) per quanto riguarda i discorsi sulla "giovane età", che potrebbero
aver ferito qualcuno, personalmente mi sento di affermare che ho visto
dei "bambini" gestire meglio le cose rispetto ad alcuni "veterani". Chi
vuol intendere...

Infine, una nota sulle riunioni:

> Va da se' che se le prossime riuniuni saranno composte ancora da:
>
> - 5 minuti di discorsi utili
> - 2 ore di giochi di ruolo
>
> mi sa che partecipero' molto poco....   ;)

mi spiacerà non vederti partecipare, ma d'altra parte è una tua scelta
(cfr. sopra). Vedi, Marco (e chi la pensa come lui), il RoLUG è in primo
luogo un *GRUPPO*, e in quanto tale è anche un ritrovo di amici, che
magari non avendo nulla di cui parlare (o essendo *STUFI* di parlare
sempre bene del kernel e male di Microsoft - noi nerd non siamo come ci
dipingono :P ) preferiscono passarsi una metà della serata a
chiaccherare e giocare davanti ad una birra ed una piadina.
D'altra parte, non mi sembra di aver *MAI* sentito proposte uscire dalle
tue labbra, di cosa dovremmo parlare, secondo te? Proponi, e ne
parleremo al posto di giocare (com'è successo per le due riunioni
precedenti alla fiera, dove dovevamo organizzarci per - appunto - la
fiera. Ti sembrerà impossibile ma i giochi son rimasti a casa...)

> Fra l'altro, esprimo il forte parere di trovarci NON al So Simple gia' da
> questo venerdi'..........

le danze sono già iniziate, se vuoi ballare siamo al So Simple,
altrimenti, sono della precisa idea che il RoLUG non si deva ritagliare
sulle esigenze o sui voleri di un solo individuo (che c'è "se le cose
sono come dico io", altrimenti no), ma di un *GRUPPO*, com'era in
principio... in sæcula sæculorum, amen.

Ciro Mattia Gonano
  Winged.it Master           - http://www.winged.it
  FlyingCircus.it member     - http://www.flyingcircus.it
    GPG Keynumber: DEF86925 --- ICQ#: 52631406