[RoLUG] Pace e bene

Dario Rigolin drigolin@iol.it
Ven 3 Mar 2006 14:31:45 CET

On Friday 03 March 2006 13:07, ciarez@inwind.it wrote:
> Personalmente penso che le cose che sono saltate fuori in
> questi ultimi giorni siano utili se sfruttate bene.

Sono d'accordo e lo scopo della attuale discussione è proprio questo. Solo che
la ML non è il posto giusto secondo me. Ci si deve incontrare.

> Attenzione pero': mi sembra si stia ripresentando la stessa
> situazione accaduta in passato, quindi cerchiamo di non
> ricadere nello stesso buco. Sbagliare è umano, perdonare è divino,
> perseverare è diabolico ;)

Non credo stiamo per ripetere lo stesso errore. E' solo che non riusciamo a
discutere "decentemente" via email e spesso a parole e di persona le cose
sono diverse. Sono fiducioso che tutto andrà bene.

> Finita la filosofia, non ho visto risposte alle mie domande
> (rivolte a tutti gli interessati).

Nessuna risposta ancora perchè nessuno è ancora nella in questa fase. Adesso
tutti scrivono e dicono la loro. Fissano impressioni: sbagliate, impulsive,
scritte male, dette meglio, che saranno ritrattate, che saranno riscritte,
che saranno confermate... Chi lo sa... Intanto è bene che tutti dicano la
loro in qualche modo.

> Cosa/come posso fare per il rolug?
> *Quanto tempo posso dedicare ad esso?*
> Si è parlato di organizzazione: cosa intendete?

Che cosa possiamo fare per il rolug ognuno lo sa. Quando ho parlato di
organizzazione intendevo dire che non serve dire "si potrebbe fare", invece
si "deve fare" e arrangiarsi in tutto. Uno può anche chiamare gli altri e
dire "serve una mano?  Dimmi cosa devo fare...". L'organizzazione della fiera
ha dimostrato che c'è posto per tutti e tutti possono aiutare da chi ha
un'ora la settimana a chi ha 3 giorni alla settimana.

> La mia idea è qualcosa di simile:
> idea -> piano di realizzo -> risorse e scadenze (chi, come,
> con cosa, entro quando)
> Ci si puo' aggiungere anche un po' di flessibilità tuttavia
> bisogna *concretizzare* qualcosa.

Questa idea va bene se siamo in 100 tutti motivati. Nel nostro caso suggerisco
un approccio:
1) Uno ha l'idea.
2) La espone
3) Se la si approva goto 6)
4) Ne penso un'altra e goto 1)
5) Mi agrego ad altri o me ne sto a casa.
6) Mi occupo di tutto e faccio in modo che la mia idea sia realizzata.

Questa fa si che ognuno ha piena flessibilità di tempo modi e risorse per
portare a termine l'obiettivo. Non ci sono scuse in caso di fallimento, non
c'è da cercare un colpevole. Piena responsabilità e gloria in caso di
successo.
Funziona un po' come le cellule dormienti dei terroristi... Anche trovare
aiuto è compito dell'ideatore della idea.

> Guardando al passato, vicino e lontano, di appelli ne sono
> stati fatti... risposte? attivita?
> A voi la risposta :D :/ :(

Qui non capisco...

> Cmq ragazzi, io direi di provare a dare delle risposte concrete
> alle domande sopra.
> Se pensate che sia una cavolata, sappiate che è tra le risposte
> ammesse :D

Le risposte le stiamo dando tutti. Un po' disorganizzate ma le stiamo dando,
vorrei anche chiarire che sebbene possa sembrare un processo alle poche
persone che hanno lavorato sottolineo che NON LO E'. La mia prima mail voleva
semplicemente cavalcare il SUCCESSO della manifestazione per coinvolgere
dente e per analizzare le cose con mente fresca degli eventi.

> Come era in principio: fiera -> realizzazione positiva o meno che sia stata
> -> opinioni, tra cui lamentele -> potenziale prossima fiera: chi puo' fare
> cosa??? torniamo sempre li. Se nessuno risponde *meglio adesso ( massimo
> tra un mese )*, per me è già non si fa. Tristemente ma non si fa. Sparo
> cavolate tanto grosse che nessuno mi da retta? :D

Non è vero ti stiamo dando retta è che è una mail e quindi mi serve tempo per
rispondere.

> rispondo io: in diverse mail precedenti questa fiera ho proposto
> alcune cose, qualcuna la posso ancora realizzare.
> Oppure qlc articolo con foto di come mettere linux su imac, ipaq... entro
> fine mese? metà aprile? Parto anche senza risposte, tranne la conferma che
> venga accettato dal gruppo, beo o bruto chel sia :D

NON devi aspettera che qualcuno ti dica "Ciarez ti prego fai questo..." LO
DEVI FARE DA SOLO IN PIENA AUTONOMIA. E la prossima fiera o manifestazione
quando dirai "FIOI MI FAGO L'ANGOLO DEL LINUX SU IPAQ/IMAC/ICAZZ" noi ti
diremo "VAI!! Grande CIAREZ" e nessuno si preoccuperà dell'organizzazione o
di quello che serve. Sarà tutto tuo e merito tuo. E quel giorno li impareremo
tutti qualche cosa di nuovo.

BENE ci vediamo stasera.

Dario Rigolin
Mobile: +39 347 7232652