[RoLUG] info su server

Eduard Roccatello eduard@roccatello.it
Ven 31 Mar 2006 18:54:37 CEST

On Fri, 31 Mar 2006 16:21:38 +0200, confrey <confrey@tariffenet.it> wrote:

> ciao a tutti, chiedo qui a voi, sapendo di trovare pareri competenti.
> A scuola abbiamo la necessità di installare un PC con funzione di file
> server, il s.o. ovviamente sarebbe linux (debian o ubuntu) con samba e
> eventualmente php+mysql; la funzionje principale di tale macchina
> sarebbe quella di custodire i files dei vari PC dell'amministrazione,
> con possibilità di effettuare backup periodici su un disco rigido a
> parte.Il quesito riguarda la tipologia di macchina : basta un solo
> processore? è meglio mettere un sistema raid? se si, va bene anche uno
> [...]
puoi tranquillamente utilizzare un pc di fascia medio bassa se il carico
non è eccessivo.
Se devi farci lavoro d'ufficio (tipo i file non sono mezzo giga l'uno) va
benissimo anche il pc da recupero :)
Per quanto concerne il raid potresti sempre valutare la soluzione raid
software, poco costosa ma con impatto sensibile sulle prestazioni
(comunque accettabili per il tuo tipo di lavoro (ipotesi :).
Ovviamente RAID != Backup. Quindi se riesci metti un bel disco usb e fai
backup li dentro o, ancora meglio, installa un bel dispositivo DAT o
masterizza su DVD.

Il mio fileserver e' un athlon 1000, 512 mb ram, 160 gb hdd.
Insieme a samba sopra c'era: mysql, postgres + postgis, apache, bind,
postfix, dovecot :)
Tutto condito con ubuntu e nessun problema di performance tale da
impattare sull'uso comune.

Just my 2cent.

--
Eduard Roccatello