[RoLUG] info su server

Diego De Stefani diego.destefani@unife.it
Ven 31 Mar 2006 18:53:34 CEST

On Friday 31 March 2006 16:21, confrey wrote:
> ciao a tutti, chiedo qui a voi, sapendo di trovare pareri competenti.
> A scuola abbiamo la necessità di installare un PC con funzione di file
> server, il s.o. ovviamente sarebbe linux (debian o ubuntu) con samba e
> eventualmente php+mysql; la funzionje principale di tale macchina
> sarebbe quella di custodire i files dei vari PC dell'amministrazione,
> con possibilità di effettuare backup periodici su un disco rigido a
> parte.Il quesito riguarda la tipologia di macchina : basta un solo
> processore?

direi che basta un solo processore

> è meglio mettere un sistema raid? se si, va bene anche uno
> sw o è meglio appoggiarsi a soluzioni hardware?

ovviamente il raid (in mirroring) sarebbe la soluzione ideale visto che il
server avrebbe lo scopo di garantire l'integrita' dei dati. Ovviamente una
soluzione hardware e' preferibile sia per quanto riguarda le prestazioni e
sia per facilita' di configurazione. Tuttavia siete voi che dovete valutare
se il costo maggiore di una soluzione raid (un hard disk in piu' ed
eventualmente il controller) vale la pena.

--
"Ho visto delle cose strane in quel posto, ieri sera. Misteriose,
arcane, anormali, deviate, occulte, senza dio, cose malvagie. E voglio