[RoLUG] Informazioni.

Diego De Stefani diego.destefani@unife.it
Gio 3 Maggio 2007 18:07:01 CEST

On Thursday 03 May 2007 16:01:43 marziacc@tin.it wrote:
> Salve sono Franco da Rovigo, volevo chiedervi una curiosità, ho un
> computer portatile dove il figlio ha installato Linux e adesso non
> riesce più a entare avendo cambiato la password più volte e l'ha
> dimenticata. C'è la maniera per poter entrare lo stesso senza
> formattare il tutto e recuperare i dati salvati?

Una volta avviato il bootloader, basta aggiungere il paramentro "single" alla
riga di caricamento del kernel. Se usi grub ad esempio, basta:
- selezionare dal menu di avvio la voce che fa partire linux
- premere il tasto "e" (che permette di editare la suddetta voce)
- seleziona la riga che inizia per "kernel"
- premi il tasto "e"
- aggiungi "single" (senza virgolette) alla fine della riga
- premi il tasto "b"

In questo modo il sistema parte come al solito ritornando una shell con i
privilegi di root. A questo punto basta usare il comando
passwd
per cambiare la password

--
Diego De Stefani, PhD student
Department of Experimental and Diagnostic Medicine