[RoLUG] UBUNTU - problema con Xsane

ciarez@inwind.it ciarez@inwind.it
Mer 9 Gen 2008 18:44:29 CET

> Ciao ragazzi e buona Befana a tutti.
> Ho installato da poco Ubuntu, l'ultima release. Tutto bene, perņ non
> riesco ad eseguire xsane se non come root, ovvero xsane parte ma non
> "vede" lo scanner, mentre se parto dalla linea di comando con il comando
> "sudo xsane" a parte i consueti warning sul fatto che come superuser
> posso fare dei danni, il programma parte senza problemi.
> Ho cercato su internet ma non ho trovato niente che funzioni.
> Qualcuno mi puo' aiutare?

Dovresti dare un occhio se usa file speciali in /dev.
Se si, guarda il proprietario e il gruppo.
Nel caso tu non sia nel gruppo, inserisciti e il problema dovrebbe sparire.
Io ho avuto un problema simile con un sw tipo kppp e non ero nel gruppo dip (sotto debian).

Per lo scanner invece, ho avuto un problema con effetti uguali ai tuoi ma la causa era del driver (proprietario) e funzionava solo come root.

Ciao Cristian C.