[RoLUG] Info su Yum (linpus)

Stefano Cavallari stefano@cavallari.cjb.net
Lun 17 Nov 2008 17:51:46 CET

On Saturday 15 November 2008 12:53:50 Gianluca Moro wrote:
> ciao,
>
> ho appena messo le mani su un Acer Aspire One, con su installato Linpus
> (derivato Fedora) e dato che conoscete bene Fedora vi sottopongo il mio
> problema!
>
> Lanciando il software manager, si blocca in retrieving software information
>
> Dovrebbe essere basato su Yum, quindi ho provato da linea di comando:
>
> [root@localhost user]# yum -v -d 9 update
> Yum Version: 3.2.7
> COMMAND: yum -v -d 9 update
> Installroot: /
> Reading Local RPMDB
> [...]
Mi sa che si è fermato yum durante una transazione...
Prova così:
Assicurati che yum e/o rpm non stia girando;
poi fai
rm /var/lib/rpm/__db*
per sicurezza poi lancia
rpm --rebuilddb

Attenzione che la Linpus non è fatta per troppe modifiche; se vuoi usare
l'aspire one come un computer "normale" è meglio installare una fedora pulita.
Qua un po' di appunti che possono tornare utili eventualmente anche per altre
distro: https://fedoraproject.org/wiki/Acer_Aspire_One