[RoLUG] Router netgear dgn2000 e dintorni

Franco Mazzon swooma@tin.it
Gio 5 Ago 2010 18:15:52 CEST

Colgo il suggerimento di Cristian e provo a descrivere il problema
riscontrato nel router Netgear dgn2000.
Uno dei modi per installare la rete senza fili, che fin'ora ho provato solo
come access point, è quello di usare la funzione push 'n' connect (wps) che
in pratica consiste in un pulsante presente nel router che, una volta
premuto, dovrebbe comunicare il nome di rete (ssid) e la password alla
scheda di rete wireless (in questo caso alladattatore wireless-usb wn111v2
in dotazione al router in oggetto.
Dopo aver resettato il router ed impostato solo le funzioni di base per
navigare in internet, in un secondo computer installo il software
dell'adattatore wireless-usb wn111v2 in ambiente windows (non so se si possa
usare in linux, il cd non contiene nessun software a riguardo). Arrivato
quasi al termine dell'installazione senza errori, viene chiesto di premere
il pulsante wps presente nel router e di attendere 2 minuti. Anche facendo
passare un tempo maggiore a quello richiesto, il pulsante Next del software
che sto installando non diviene disponibile e l'unica cosa che posso fare è
quella di tornare indietro o di cliccare su Cancel ottenendo l'arrabbiatura
del programma per essere stato interrotto. Ovviamente la connessione non è
avvenuta ma sono avvenuti invece dei cambiamenti all'interno del router. La
pressione del pulsante wps genera infatti un nome di rete (assai astruso),
ed una password ed attiva la modalità di protezione mista wpa-psk+wpa2-psk.
Stranamente nelle opzioni wireless avanzate non attiva la funzione push 'n'
connect come invece mi aspetterei. Attivandola manualmente resta attiva solo
fino a quando la pagina delle impostazioni è visualizzata. Salvando, uscendo
e rientrando nelle impostazioni la trovo nuovamente disattivata. Da notare
che se cambio e salvo le altre impostazioni queste rimangono impostate senza
problemi. Faccio notare infine che la rete senza fili funziona perfettamente
anche in modalità protetta se impostata manualmente e non solo con
l'adattatore ma anche con il telefonino. Volevo provare la funzione
automatica per scopo didattico, per curiosità e perché soprattutto
all'inizio il settaggio di alcuni pulsanti per la connessione manuale mi
risultava abbastanza macchinoso con lo screen reader per non vedenti.
Siccome l'inglese non è il mio forte e purtroppo il manuale è solo in quella
l'ingua come del resto l'help delle impostazioni avanzate del router ed il
software dell'adattatore che in italiano ha solo la schermata di benvenuto e
quella per installare o aggiornare il software, potrei aver capito male la
procedura. Riflessione: a volte, anche quando il software si paga comprando
un apparecchio, ne viene tradotta in italiano solo una minima parte, sempre
quella che serve di meno!