[SabaziaLUG] licenze

Giuliano Polverari giu@formikaio.it
Lun 23 Gen 2006 21:14:33 CET

Salve,
vi chiedo una consulenza sulla licenza GPL.
Partiamo dall'assunto che se modifico e/o ridistribuisco un software
coperto da gpl, devo estendere la licenza a tutto ciņ che ridistribuisco
(giusto?).
Domande:

1) Ciņ che vale per i software vale anche per i servizi web? Mi spiego
meglio: se vendo un servizio web, per la realizzazione del quale
utilizzo (in backend) tra le altre cose un software coperto da gpl, sono
obbligato ad estendere la licenza a tutto il servizio (e di conseguenza
fornire i sorgenti del resto del sw utilizzato)? A occhio direi di no,
ma non ne sono del tutto sicuro. Preciso che in questo caso per
"servizio web" intendo un programma eseguito completamente da un server
remoto, che non richieda nč l'installazione nč il caricamento di
software del client.

2) Se il mio servizio web, per girare, necessita l'esecuzione di
software lato client, come cambia la questione giuridica? Tale software
deve essere necessariamente coperto da gpl, anche se solo un modulo, per
giunta lato server, tra tutti i moduli del servizio web, č coperto da
gpl? A questa non so proprio rispondere.

Help!
Giuliano

ps. spero di essermi spiegato bene!