[SabaziaLUG] licenze

Er Baitch er.baitch@tin.it
Mar 24 Gen 2006 00:09:00 CET

Giuliano Polverari wrote:

> Partiamo dall'assunto che se modifico e/o ridistribuisco un software
> coperto da gpl, devo estendere la licenza a tutto ciņ che ridistribuisco
> (giusto?).

a occhio e croce direi di si, ma dovresti guardare il file "LICENSE"
contenuto nel pacchetto o vedere sul sito da cui hai scaricato il
software che versione della licenza copre tale sw.

> 1) Ciņ che vale per i software vale anche per i servizi web? Mi spiego
> meglio: se vendo un servizio web, per la realizzazione del quale
> utilizzo (in backend) tra le altre cose un software coperto da gpl, sono
> obbligato ad estendere la licenza a tutto il servizio (e di conseguenza
> fornire i sorgenti del resto del sw utilizzato)? A occhio direi di no,
> ma non ne sono del tutto sicuro.

se ben ricordo basta che ridistribuisci quel modulo in sorgente (se
l'hai utilizzato/modificato) e aggiungere tutte le informazioni sull'autore.

> 2) Se il mio servizio web, per girare, necessita l'esecuzione di
> software lato client, come cambia la questione giuridica? Tale software
> deve essere necessariamente coperto da gpl, anche se solo un modulo, per
> giunta lato server, tra tutti i moduli del servizio web, č coperto da
> gpl? A questa non so proprio rispondere.

questo sicuramente no! chiunque potrebbe farsi un sw per appoggiarsi al
server e non sapere nemmeno cosa stia girando li'.
Un esempio stupido, ma penso ad hoc, puo' essere Apache e IE:
Apache sotto GPL e IE proprietario.
IE se ne frega di chi sia il server, a lui basta che arrivi un testo
ASCII opportunamente formattato.

Bella!!!

http://baitch.altervista.org/
-- Fortune of the day --
- Cosa fanno insieme il duo Fasano e il trio Lescano?
- Un full.