[SabaziaLUG] Spero non sia gia' l'ultima mail che mando

Er Baitch er.baitch@tin.it
Mar 17 Ott 2006 21:43:22 CEST

Ciao carissimi,
ormai sono veramente a un passo dalla partenza... (faro' tante di quelle
foto con i pinguini da fare invidia a tutti i LUG italiani :-D)

Prima di lasciarvi vorrei solo ricordare alcuni punti rimasti in sospeso
che, cascasse il mondo, al mio ritorno vorrei affrontare insieme a tutti
voi:
- Abilitazione Wifi al Salon
- Contatti con il pub PecoraNera
- Riconoscerci (finalmente) in una associazione
- 'Reclutare' giovani menti

Abilitazione Wifi al Salon
==========================
Come certo saprete per poter offrire un punto di accesso alla Rete,
ormai, occorre loggare tutti i movimenti di un utente. Il Salon non puo'
esimersi da questa pratica in quanto soggetto a potenziali controlli. Il
router wifi attualmente presente al Salon non permette un logging cosi'
impegnativo e non e', comunque, facilmente manovrabile.
La soluzione consisterebbe nel mettere un serverino che fa da Wifi-DHCP
e Proxy.
Il funzionamente e' abbastanza semplice:
Chi arriva al pub chiede di poter accedere alla Rete e viene registrato
il mac-address della propria macchina nel DHCP. Al momento della
connessione l'utente prende l'indirizzo dal serverino (non piu' dal
router) ed esce attraverso il proxy. Il router a questo punto diventa
solo il mezzo per poter navigare e non piu' lo strumento di
autenticazione/logging (quindi, gli si blocca la wireless e solo il
server e' collegato fisicamente col router).

Contatti con il pub PecoraNera
==============================
Se Ale e' d'accordo possiamo ogni tanto appoggarci anche da lei per
incontrarci e cercare di coinvolgere anche suoi conoscenti che, magari,
hanno voglia di iniziare anche qualche progetto interessante... e poi
sarebbe un posto piu' velocemente raggiungibile da Silvietta e, forse,
anche da Clauz :-)
...e poi tocca vede' che ha creato Ale dentro al pub :-D

Riconoscerci (finalmente) in una associazione
E' una vita che lo diciamo ma ancora siamo senza riconoscimento... Un
po' perche' non sapevamo muoverci, un po' perche' siamo tutti
iper-impegnati alla fine non siamo riusciti a fare praticamente nulla...
o meglio, ho chiesto a Simone Amati, vice presidente del TorLUG, qualche
informazione e il manifesto del loro LUG almeno per prendere spunto ;-)

'Reclutare' giovani menti
=========================
Visti i nostri non pochi impegni sono sempre piu' dell'idea di reclutare
giovani appassionati non ancora completamente presi da miliardi di cose
da fare... A dicembre/gennaio dovrei avere un po' piu' di respiro e
credo di potermi dedicare alla realizzazione e sponsorizzazione della
associazione (che andra' fatta) sperando di raggiungere finalmente
scuole e biblioteca, le prime per poter conoscere ragazzi nuovi, le
seconde per poter avere un posto di incontro pomeridiano... vediamo un
po'...

Spero di non avervi ammorbato (dai, una mail ogni tanto non fa male) e
che questa mail sia veramente l'inizio di futuri progetti.

Se non riesco nuovamente a scrivere prima di lunedi vi mando gia' adesso
un grande abbraccio a tutti!!!

A presto!!!

ps. x Funk
Il sito del SabaziaLUG come sta messo? quanto pensi che ci voglia ancora
per rimetterlo in sesto? (visto che anche tu a impegni non stai messo
proprio bene :-/)

http://baitch.altervista.org/