[SabaziaLUG] Ultimo consiglio pre-invio

federico la morgia super_treje@hotmail.com
Mer 5 Dic 2007 18:16:37 CET

> la cosa e' interessante ;-) ma non ho ben capito il funzionamento... ci
> si appoggia ai programmi p2p gia' esistenti (quindi si estende la rete
> di sharing) o e' proprio una cosa a parte?

Praticamente si sfruttano protocolli p2p che hanno la peculiarita' di riuscire ad identificare univocamente un file in rete (funzioni di hashing del file).
Le principali che usiamo sono ed2k/kad (da considerarsi 1 rete, anche se in realta' ne sono 2), bittorrent, e un pochino anche gnutella 1 e 2.
I files hanno tutti una licenza che ne permette la libera circolazione in rete, infatti le principali che a naso mi ricordo che trattiamo sono GPL, CC (in tutte le salse!), public domain, LGPL, permessi inviati tramite email dagli autori in tutti gli altri casi.
L'unica cosa da fare e' veramente banale, scaricarsi dal link un file e porlo in condivisione senza problemi a proprio piacimento.
Questa e' la cosa per i semplici utenti a cui piaciono quelle opere.
Ovviamente dietro nella "core-network" ci sono utenti invece che hanno 24/24 7/7 tutti i files della crew in sharing a piena banda e vi diro' che di persone che si scaricano questi materiali ne sono a bizzeffe che nemmeno vi immaginate.
Alcuni autori trattati sono : betty boop, buster keaton, charlie chaplin e gli episodi di popeye, ovviamente in inglese gli unici liberi da copyright.
Credo che sia un grande progetto, infatti spero quanto prima, fondi permettendo, di crearci da un'altra parte ma sempre gemellato con la crew un megaportale al livello mondiale che raccolga e cataloghi per bene tutto questo materiale.
Una mezza specie di jamendo + archive.org ma fatto meglio :)

Credo che parlare di cio' nella scuola in cui volete andare sia di indubbio valore culturale perche' fa' capire che e' un diritto universale poter accedere alla cultura, ed io aggiungerei GRATIS !!!

Bye :)

Conosci Doretta? Contattala, è ora su Messenger!
http://www.doretta82.it/banner/index.html