[SabaziaLUG] webcam x ddang

Donald Oswald Funkoolow funkoolow@gmail.com
Mar 13 Gen 2009 01:59:46 CET

aggiorno sulla situazione: l'idea dell'acquisto delle webcam era un ipotesi
nata nel pomeriggio in soliloquio più per sconforto che per altro, ma alla
fine si è deciso, vuoi per i costi, vuoi per come sono andate organizzandosi
le cose, di procedere così:

le webcam di acquisizione al momento saranno: eeepc mio, eeepc di giuliano,
due macchine con rispettive webcam fornite da diego. Le macchine dovranno
essere up per un totale di tre ore al giorno dalle 16 alle 19, dal prossimo
sabato alla domenica non immediatamente successiva esclusi lunedi e martedi.

La ragione di questa scelta risiede nel fatto che gli eeepc hanno già la
webcam integrata e correttamente funzionante, hanno connessione wireless e
sono poco invasivi. Per gli altri due picci, io ho un vecchio p3@800 già
configurato con gentoo+portausb+wifi sul quale però non ho ancora avuto modo
di provare la webcam (che però ho potuto confermare che si installa bene su
un kernel recente, com'è il mio caso con la macchina gentoo). Manca ancora
un picci, preferibilmente portatile, da tenere a disposizione e su cui poter
mettere le mani ENTRO MERC-GIOV per configurarci webcam+vlc per flusso
streaming in uscita. Se oltre a questo qualcuno per sicurezza ha anche un
altro picci portatile più performante e già ben configurato da portare al
posto del mio gentoo (che ho sempre usato per altri scopi e non posso
garantire più di tanto riguardo al setup che tutto sommato per me in questo
campo è piuttosto una novità) sarà il benvenuto.
Le postazioni di ricezione credo potranno essere quelle che erano in
programma (cioè i desktop riciclati), oggi ho fatto un test con un flusso
internet e la resa in decodifica (come tempi) mi sembrava più che fluida ed
accettabile quindi suppongo (e spero) che la circolazione in locale del
flusso possa rendere almeno altrettanto bene.

La giornata di domani prevede visita con Giuliano (o se non potrà più
all'ultimo da solo) per provare a vedere se le webcam in questione (sia
quella sull'eeepc che quella di diego) hanno sensibilità sufficiente allo
scopo, nonchè per vedere come piazzare fisicamente il vario hardware.

Posto per eventuali ulteriori novità.