[SabaziaLUG] webcam x ddang

Donald Oswald Funkoolow funkoolow@gmail.com
Ven 16 Gen 2009 01:49:22 CET

il consueto aggiornamento notturno.
Sono stato fino a poco fa da giuliano per installare i vari pc, al momento
di certi e funzionanti ne abbiamo 7. Il problema sono gli eeepc: configurati
e funzionanti localmente ma in streaming danno sempre diversi problemi.
Diego ci ha introdotto stasera alla classica soluzione "uovo di colombo",
ovvero connettere A (server con webcam) e B (client) attraverso ssh con
supporto X, il che permette di lanciare su B applicazioni che girano su A
mandando il flusso di output su B via ssh. In pratica il problema streaming
è risolto, se non fosse che gli eeepc non ne vogliono sapere (cheese su
ubuntu eee crasha solo se lanciato con la modalità di cui sopra). Al che con
Giuliano abbiamo convenuto che

1) due picci server sono certificati e funzionanti
2) quattro picci client sono certificati e funzionanti.
3) gli eeepc sono da scartare (troppi problemi)

di conseguenza:
A) possiamo garantire al 100% (salvo imprevisti dell'ultima ora) due
postazioni
B) a patto di rimediare ulteriore ram (256 per un altro picci) ed ulteriori
webcam (le due mancanti in sostituzione degli asus), possiamo portare a
compimento il piano originale.
C) cavetteria (cavi di rete, alimentazioni) ed accessori (mouse, tastiere,
switches) sono tutt'ora da rimediare, ma siamo ottimisti vista la
"semplicità" (seppur essenziale).

In conclusione, con Giuliano siamo rimasti che ci vediamo sabato mattina ore
8.30 da lui per caricare e partire. Per chiunque fosse troppo presto, ci
raggiungesse appena per lui possibile direttamente in loco. Servono webcam,
cavi di alimentazione, cavi di rete, mouse e tastiere usb, i primi tre
indispensabili per completare il progetto come pianificato. Qualunque cosa
di queste abbiate, portatela sabato.

Domani vediamo di farci un inventario del materiale da portare, aggiorno
domani.

ps: clauz e faboz, la vostra presenza sarebbe alquanto indispensabile, se
non altro perchè siete gli unici a conoscere gli apparecchi portanti
dell'infrastruttura. Fate sapere come pensate di organizzarvi.