[SabaziaLUG] news Trevignano

slowplanet slowplanet@gmail.com
Dom 17 Maggio 2009 18:50:17 CEST

Ciao tutt*,
dato che non verrò stasera vi scrivo un paio di cose che hanno a che
fare con Trevignano..

Una è che stiamo raccogliendo firme (in cartaceo e non online) per una
petizione al Comune di Trevignano perché si attivi, in particolare
verso Telecom Italia ma anche in eventuali altre direzioni, per
ridurre il digital divide sul suo territorio. Infatti 800-900 nuclei
familiari (indovinate se ne faccio parte...:-) sono tagliati fuori
dalla banda larga, con scarsissime possibilità di poterne venire
fuori.
Nel mio caso - e di molti altri - viaggio a 56K, ovvero punte di 11Kb
in download, velocità media 5Kb, pago obbligatoriamente il canone
Telecom e il mio doppino è attaccato a una baracchetta Mux
(Multiplexer).
Se volete leggere la petizione, la trovate su
www,trevignanoromano.info. Se poi conoscete qualcuno, "collegato" a
Trevignano (non necessariamente residente) baciato o meno dall'adsl ma
che vuole darci una mano firmando, segnalategliela.
Ho già parlato con Clauz,che si trova in una situazione simile nei
boschi qua dietro, e parleremo di qualche possibilità alternativa. Ho
intravisto il satellitare Digitaria (bidirezionale) da Carmine di
PlayMedia (a fianco del Salon), ma mi sembra una soluzione ancora
costosa (installazione e "canone") e tecnologicamente ancora con
problemi, chi la sta già usando a Trevignano è relativamente contento
ma se è "troppo nuvolo" o piove forte il segnale parte, senza parlare
della latenza che immagino un po' più lunga...
Comunque qualsiasi vostro suggerimento per alternative è ben accetto.

Seconda questione. I pc richiesti al LUG per l'evento Riciclo & Riuso
a Trevignano: la data sembra essere stata fissata per il 13-14 giugno,
l'evento è stato ridimensionato come budget ma speriamo di riuscire a
farlo, e necessitiamo ancora di desktop con monitor e pinguinizzati.
L'ideale sarebbero 4. Pensate che con le recenti donazioni si possano
avere per 3 giorni (almeno dal 12/6)? Se poi almeno un pomeriggio
qualcuno del LUG viene può promuovere direttamente LUG e Linux. Noi ci
impegniamo a farlo comunque, e anche a dare materiale sul LUG, sui
corsi etc. etc. Per i pc, vi ricordo che la necessità primaria è
quella di utilizzarli per far girare con meno intoppi possibili delle
presentazioni ods o ppt, e dei video con un player tipo VLC o Mplayer
o whatever... Nessuna necessità di connessione. Allo stesso tempo
almeno uno potrebbe essere configurato per mostrare - su richiesta -
le meraviglie del pinguino, quindi vedete voi con quale distro e quale
desktop preferireste farlo... Io sono sia KDE che Gnome user, mi muovo
abbastanza bene con le varie Ubuntu/Kubuntu/Mint e in genere con le
Debian based. Mi fate sapere? Thx!

Ultima cosa: ho visto la partenza del corso a  Osteria Nuova, in bocca
al lupissimo! Io non sto proprio a zero ma un corso base l'avrei fatto
comunque, ho tante cose da imparare... Quello che mi interessava era
ancora di più - se je la faccio - il corso terminale, che so che è
pronto ma mi pare non parta. Non ho rivisto Valentina di Trevignano e
non so se poi la sede alla Fontana è saltata per qualche motivo. Si
farà? Dopo l'estate?

Gracias delle risposte. E buon Salon stasera... Ciao

Paolo/Shamal