[SabaziaLUG] news Trevignano

Paolo radioit2@yahoo.it
Lun 18 Maggio 2009 08:35:56 CEST

Ciao a tutte/i

argomento Digital Divide

anche a Ponton dell'Elce, quartiere di Anguillara abbiamo (avevamo) questo
problema, anche noi condividiamo i problemi tecnici delle centrali TI, anche
noi facemmo petizioni ufficiali a TI ma la risposta fu moreorless "non siamo
obbligati e non è commercialmente rilevante".

Come membro del Comitato di Quartiere (*) mi diedi da fare, insieme ad altri
cittadini, per studiare soluzioni HiperLAN su banda wireless a 5 Ghz.

La ricerca durò alcuni mesi ed alla fine del 2008 fu installato il primo POP
con la società UNIDATA (www.unidata.it);

Al momento ci sono 3 POP e circa 100 utenti, la velocità è 2Mbit/0,256Mbit
risp. dnl/upl, connessione always on, velocità reali ed anzi migliori, da me
personalmente testate numerose volte con i soliti online meter; costo 20
euro mese + 90 UT. Ho superato il problema D.D. dalla fine di gennaio e devo
dire con grande soddisfazione.

Trevignano è lontano dall'HUB principale (Aurelia) ed anche lontano dai POP
di Ponton dell'Elce, ma si potrebbero valutare providers da quel lato del
lago o se date garanzia di installazioni numerose, si potrebbero installare
ulteriori ponti radio.

La soluzione wireless HYPERLAN a 5Ghz è robusta, stabile e sicura, nulla a
che vedere con quella della generazione precedente a 2.4 Ghz sia come
prestazioni che come impatto ambientale.

Un consiglio spassionato: non perdete tempo ed energie con le petizioni a
TI: sono peggio di un muro di gomma.... i loro business plan partono da
decine di milioni di euro, per rendere sostenibile un investimento e non
credo che la forza commerciale di Trevignano possa arrivare a tanto.
Infine tengo a precisare che NON ho alcun iteresse economico / commerciale
con la società Unidata SpA e che quello che ho scritto è a puro titolo di
mia esperienza diretta vissuta di recente nella soluzione del DD nel mio
quartiere.

(*) mi sono recentemente dimesso per partecipare alle elezioni
amministrative con la lista civica VOLTAPAGINA (www.voltapagina.org).
Chiunque abbia voglia di fare domande su questa lista, sia residente ad
Anguillara (e quindi votante) che non residente, mi farebbe piacere
rispondere. Su questa piazza virtuale o organizzando un incontro pubblico.

Ciao
Paolo Santamaria