[SabaziaLUG] ubuntu

Paolo radioit2@yahoo.it
Lun 23 Nov 2009 23:36:17 CET

ciao

root è diabilitato, ma potrai avere i permessi di rooot con il comado  sudo
<user>;  ti chiede la passwd che hai dato in fase di installazione e sei
root-like.

Di default l'utente root è disabilitato in quanto ha come shell
/sbin/nologin. Ovviamente puoi cambiarlo da GUI o CLI.

Se aggiungerai altri utenti dopo quello dato nell'installazione, per
abilitare i nuovi ad avere i  permessi di root (fortemente Sconsigliato),
devi associarli a gruppo root (chgrp "utente2 utente3 utente n" root).

Puoi anche eliminare la richiesta di password (durante l'installazione o
dopo) ed avviare quindi il login "unattended", ma dal punto di vista della
sicurezza del tuo pc, fare ciò è peggio di un calco nei cosiddetti.... :-)

ciao
Paolo