[SabaziaLUG] ubuntu

pendola@infinito.it pendola@infinito.it
Mar 24 Nov 2009 20:29:34 CET

ringrazio te e fabrizio per i consigli, cercherò di tirarci fuori qualcosa; non sarà facile perché di linux non so, praticamente, niente.

ho intallato ubuntu, insieme a windows, proprio per orientarmi (riuscendo ad entrare).

ruggero
  ----- Original Message -----
  From: Paolo
  To: ...i pinguini del lago!
  Sent: Monday, November 23, 2009 11:36 PM
  Subject: Re: [SabaziaLUG] ubuntu

  ciao

  root è diabilitato, ma potrai avere i permessi di rooot con il comado  sudo <user>;  ti chiede la passwd che hai dato in fase di installazione e sei root-like.

  Di default l'utente root è disabilitato in quanto ha come shell /sbin/nologin. Ovviamente puoi cambiarlo da GUI o CLI.

  Se aggiungerai altri utenti dopo quello dato nell'installazione, per abilitare i nuovi ad avere i  permessi di root (fortemente Sconsigliato), devi associarli a gruppo root (chgrp "utente2 utente3 utente n" root).

  Puoi anche eliminare la richiesta di password (durante l'installazione o dopo) ed avviare quindi il login "unattended", ma dal punto di vista della sicurezza del tuo pc, fare ciò è peggio di un calco nei cosiddetti.... :-)

  ciao
  Paolo