[SabaziaLUG] Domo-incontro

Enrico Stronati stronati@gmail.com
Lun 12 Ott 2009 13:18:17 CEST

Il 12 ottobre 2009 13.02, ErBaitch <er.baitch@tin.it> ha scritto:

> [...]
> chi altri verrebbe stasera (anche) dopo le 21?

> ieri mi stavo chiedendo come dare/togliere corrente a una presa di
> corrente... mi spiego meglio, esistono delle presiere che possono essere
> gestite da un attuatore (come se fossero luci) oppure devo passare per un
> rele'?
> nel caso particolare, vorrei togliere completamente la corrente al modem
> adsl di notte senza andare personalmente a scollegarlo (si, non ha il
> pulsante on/off), come faccio? mica posso tagliargli il cavo della corrente
> e collegarlo direttamente all'attuatore...

Dipende dal carico che devi comandare, gli attuatori sono di fatto dei
relé digitali, quindi una "presa" comandata da un attuatore è una
possibile soluzione. Il cavo che porta la fase alla presa elettrica
(ti sei mai chiesto perchè esistono prese colorate ? .... questò è uno
dei perchè !!) è controllato da un attuatore. Sempre che il carico sia
"modesto", qualora anzichè controllare il modem volessi controllare lo
scaldasalviette del bagno che assorbe 8A (se non erro 1500 watt)
allora avrai bisogno di un "relè meccanico" per grandi carichi.
Esistono relé di ogni tipo, io ne uso uno per esempio per controllare
via attuatore l'accensione e lo spegnimento di TVLCD+AppleTV+DTT.

Poi ci spieghi il significato di "presiere" !!!!

> perche' no?! anzi, ben venga :-)

La configurazione del TS è una applicazione Windows based per la
configurazione delle "pagine" del TS, niente di "emozionante".
Diverso il caso invece per l'argomento di "programmazione e
personalizzazione" del TS che trovate qui:

http://www.myopen-bticino.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=41

In questo caso, come ben sapete, io non c'ho ancora messo mani e
sarebbe fico se qualcuno di buona volontà iniziasse a leggersi
qualcosa per fare delle prove e poi relazionare ad un prossimo
incontro.

Ciao
Enrico