[SabaziaLUG] Domotica .... organizziamo ?

Enrico Stronati stronati@gmail.com
Gio 10 Set 2009 17:14:36 CEST

Ciao a tutti,

oggi dovrebbe arrivare il pacco inviatomi dall'Ing. Lorenzo Pini della
divisione R&D di BTicino, al suo interno c'è tutto l'occorrente per la
realizzazione di un piccolo laboratorio presso la sede del LUG.

Che dire, sta nascendo il DomoSabazia ? :-)

Dobbiamo quindi organizzarci per incontrarci una sera ed iniziare ad
installare il tutto.

Il pacco contiene:
- 1 alimentatore
- 1 webserver/gateway
- 1 touch screen da 3.5" da incasso
- 1 interfaccia L4686SDK (interfaccia RS232-SCS, l'SCS è il bus MyHome)
- 2 attuatori
- 2 moduli comandi serie axolute

Cosa manca per iniziare ?

- un pannello di legno (o un "quadro elettrico" da parete se si volessero
spendere una cinquantina di euro e fare qualcosa di più pulito ed elegante -
ma potremmo anche fare per step successivi)
- una barra DIN (di quelle che si segano con il seghetto elettrico)
- del cavo SCS (lo porto io)

Poi il resto lo vediamo insieme quando ci incontriamo.

Con il piccolo laboratorio (DomoLab ? - vizio professionale di dare i nomi
alle cose ....) cosa si potrà fare ?
1. toccare con mano MyHome .... il che è essenziale
2. comandare 8 punti luce
3. accedere via web alle pagine del webserver su stato solido e comandare
l'impiantino
4. comandare l'impianto con il Touch Screen
5. sperimentare le frame Open Web Net per comandare via LAN (sessione
TCP/IP) l'impianto
6. riprogrammare il TS (che è una Linux Embedded) con un linguaggio a scelta
(python, ruby, php, c, .... etc) e le Qt

E molto altro ....

Tutto il materiale di cui sopra, inviatomi in quanto facente parte del team
dei cosidetti "system integrator" della community MyOpen BTicino, lo metto a
vostra completa disposizione proprio per sperimentare questa nuova parte del
connubio elettronica-informatica. Ho raccontato a Lorenzo dell'interesse da
voi manifestato ed è per questo che mi ha mandato circa 2000 Euro di
materiale (in genere non è così largo di maniche ....), cosa ci si aspetta
da noi ?

La community http://www.myopen-bticino.it sta in piedi proprio per il
prezioso lavoro svolto da gente come Lorenzo che ne è il moderatore e da
appassionati come me (e molti altri). La divisione R&D crede nella community
ma questa deve continuamente fornire spunti e, cosa che ci si aspetta da
noi, piccole idee o realizzazioni software che poi altri che leggono il
forumo o anche i grandi system integrator "fregano" per tirare fuori
qualcosa di importante che a sua volta trascina il marchio BTicino .... e
via dicendo. Ma anche risposte a quesiti degli utenti sugli argomenti più
disparati che spaziano dalla sezione del cavo all'istruzione condizionale
dell'ultimo linguaggio per iPhone .... (tanto per cazzeggiare).

Quindi diciamo che il tutto mi è stato regalato in cambio di un invito a
partecipare al forum, porre domande, dare risposte (ovviamente per la parte
che meglio potrete conoscere ovvero Linux, linguaggi su tale SO, Open Web
Net, programmazione, etc etc).

Se pensate che questo possa rappresentare un problema vi prego di farmelo
sapere per tempo al fine di evitare attese da parte di Lorenzo che con
questo spirito mi ha sempre dato supporto.

Per ora basta, anche xchè me rompo a scrivere.
Scambiate qualche email su un paio di possibili date e vediamo di
organizzare questo rendez-vous, ok ?

Il mio consiglio è: giocatevi bene questa cosa .... è sempre e comunque
know-how e quindi anche un possibile fonte di guadagno. Questo è un campo in
forte crescita (tecnologica ovviamente vista la crisi economica) e gli usi
sono da sempre circoscritti su installazioni hi-end (cantieri navali, hotel,
case per ricchi) ma ultimamente la domotica si sta affacciando anche nelle
nostre case ed in un futuro chissà ....

Saluti
Enrico Stronati