[SabaziaLUG] Resoconto 1' incontro domotica + Cose da fare

ErBaitch er.baitch@tin.it
Mer 23 Set 2009 11:48:35 CEST

Come tutti sapete ieri si e' svolto il primo incontro sul tema domotica.
I presenti al primo incontro sono stati (partendo da enrico verso me):

Enrico, in quanto cintura nera 1'dan di domotica :-D
Diego, Pendola, Giuliano, Luca Simonetti, Lorenzo, Alessandro, Michele,
Luca Silvani, Fabrizio  (spero di non aver dimenticato nessuno, mi sono
appena svegliato e ho gia' messo mano al bilancio...)

Assente Fabio per cause di forza divina :-(

Il tema, come era prevedibile, ha destato molto interesse tra i
partecipanti :-)

== RESOCONTO == (continua sotto con COSE DA FARE)

L'incontro si e' suddiviso principalmente in due parti:
- Cosa e' la domotica e cosa ci si puo' fare;
- Panoramica del materiale MyHome fornito da BTicino, architettura base
di un sistema di domotica, relazione tra i vari componenti.

Su cosa e' la domotica si rimanda alla corposa documentizione online.
Sulla domotica BTicino e sul loro
sviluppo/divulgazione/eventi/community/... si rimanda al sito/forum
ufficiale http://www.myopen-bticino.it/
chi fosse realmente interessato a partecipare attivamente all'argomento
sarebbe utile che si iscrivesse ;-)  (anche per far vedere che siamo
veramente interessati all'argomento)

ma torniamo a noi:
lo schema basilare (se ricordo bene e i miei appunti non mi ingannano)
per quello che almeno inizialmente faremo noi (accendere/spegnere
lampadine) e' il seguente --spero di non aver invertito Alimentatore e
Controller--:

Lampada
BUS
Pulsantiera (apre/chiude il contatto elettrico)
BUS
Attuatore (riceve/invia il segnale dalla/alla pulsantiera)
BUS
Controller OpenWebNet (interpreta/comanda attuatore)
BUS
Alimentatore (da' corrente, crea un bus)

Il tutto contornato da una sessione di domande e risposte sui vari temi.

...e al prossimo incontro si cabla!!!

== COSE DA FARE ==
__Giorno/ora del prox incontro__: Ci sentiamo in lista, cmq dovrebbe
essere fissato per lunedi 28, ore 20 -ci mangiamo una pizza mentre si monta-

IMPORTANTE:
per non perdere troppo tempo alle ore 20 andro' a ordinare le pizze,
fatemi sapere quanti siete e cosa volete (se mangiate in sede).

- Verra' montato tutto su un pannello di legno per non rendere
l'installazione definitiva e poterla spostare in caso di necessita' (lo
faremo durante l'incontro);
- Verra' tirato su il server di sviluppo SVN/CVS/Git (io posso aprire il
progetto da me sul server CVS, fatemi sapere se e' ok);
- Si iniziera' a vedere il software sviluppato da Enrico;
- Verra' tirato su un sito divulgativo sulla domotica in cui linkeremo
il forum di bticino -si chiedera' poi un crosslink- (ci pensa
Alessandro, dobbiamo decidere il nome per prendere il dominio:  domolug?
sabatica? sabadomo (ma ricorda un po' "sadomaso" :-/)? ...)

Materiale necessario
----------------------
- Tavola in legno 60x70
- Cavetto SCS, lo porta Enrico
- 4 portalampade, da Fanelli  -- in caso prendiamo dei led
- 4 lampade, le porta Alessandro  -- in caso prendiamo dei led
- Cavo corrente, da Fanelli
- Alimentatore da 27V, lo cerchiamo io, luca e enrico
- Magneto termico da 6A, da Fanelli
- 10 configuratori, da Fanelli
- 1 filiera di mammuth, da Fanelli

Enrico in settimana (forse giovedi) dovrebbe andare da Fanelli, ci
sentiamo la mattina e andiamo insieme a prendere quello che serve.

Ciao a tutti!!!