[SabaziaLUG] wireless Internet provider per WBMv3

Paolo radioit2@yahoo.it
Mer 6 Gen 2010 20:20:19 CET

Ciao

Iniziativa molto interessante....complimenti

Sono in contatto con uno dei responsabili tecnici di Unidata (www.unidata.it)
società molto esperta nella tecnologia WiFi / HyperLan e che ha installato
una HyperLan qui a Ponton dell'Elce risolvendo lo strazio del Digital Divide
in questa amena (?) zona di Anguillara.

Qui a Ponton la situazione è molto buona: 3 hotspot su altrettante dorsali
da 54 Mbit/s che coprono un bacino di utenza di circa 200 utenti.

Io sono connesso alla rete da un anno; stabilissima con uptime elevato (solo
3 cadute in un anno risolte in tempo medio di 3 ore) connessione da casa mia
costante di 3Mbps/0.250Mbps (D/U) .

Credo che potrebbero essere interessati all'iniziativa con un ponte radio da
qui a Bracciano. Tecnicamente dovrebbe essere fattibile in quanto le reti
HyperLan viaggiano a vista su distanze massime di 30 Km. La vista credo ci
sia, la distanza ci stiamo abbondanti.

Contatto il tecnico (tra l'atro dopo il contatto formale del periodo
dell'installazione siamo diventati amici...) e se fattibile dal punto di
vista tecnico chiederò lui di intervenire direttamente nella discussione per
organizzare sopralluogo etc etc ....

Ciao
Paolo